Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Genova prezzi “inchiodati” a un anno fa: lieve calo di alimentari e bollette

Più informazioni su

Genova. Nel capoluogo ligure prezzi fermi a un anno fa. Il calo dei consumi a luglio immobilizza allo zero per cento la variazione dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, indice che addirittura cala del -0,1 rispetto a giugno 2014.

Lo rileva la Direzione Statistica del Comune di Genova analizzando l’indice dei prezzi al consumo, calcolato basandosi su un paniere di beni e servizi, che misura l’inflazione del sistema economico.

Il prezzo dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche a luglio a Genova cala del -0,8 per cento rispetto a un anno fa e del -0,6 rispetto a giugno. Le bevande alcoliche e i tabacchi registrano un aumento dello 0,5 e dello 0,1. L’abbigliamento e le calzature dello 0,9 e dello zero per cento.

Il settore ‘Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili’ segna un -0,1 annuo e un -1,5 mensile. I mobili, gli articoli e i servizi per la casa una crescita dell’1 e dello 0,1. I servizi sanitari e le spese per la salute una diminuzione del -0,1 e del -0,1. I trasporti salgono dell’1,3 annuo e dell’1,3 mensile. I prezzi del settore ‘Comunicazioni’ crollano del -8,9 e del -0,1. La ricreazione, gli spettacoli e la cultura registrano un più 0,5 e 0,6. L’istruzione un più 1 e zero. I servizi ricettivi e di ristorazione un modesto 0,3 annuo e 0,3 mensile.