Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Festa dell’Unità, sagre, silent disco e rally: il week end di Genova e provincia

Genova. Musica, sagre e sport. C’è solo l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare e da provare nell’ultimo week end di agosto di Genova e provincia.

A Genova tra dibattiti e cucina, continua la Festa dell’Unità fino al 14 settembre.

Restando in ambito gastronomico, un dato è certo: agosto finisce, ma le sagre no. Si parte con “Rewind 2014 – Festa della birra”, oggi al suo ultimo giorno, a villa Rossi a Genova. Dalle 19 gastronomia e musica con Tropico del Blasco, tributo a Vasco Rossi. Ingresso libero

Spostandoci in riviera, a Camogli va in scena la “Festa di San Giovanni Martire”, in località Ruta, sia sabato che domenica.

Sagra del Ponte a Lavagna, in piazza Podestà. Piatti tipici fino a domenica. Festa dei cacciatori a Sori (località Capreno).
“Sa’ Ranzan – Festa di San Terenziano”, a Rezzoaglio. Festa di San Gottardo fino a lunedì 1 settembre 2014 a Tiglieto, frazione Acquabuona. Sagra della polenta a Varese Ligure, mentre a Moconosi c’è la Festa di Nostra Signora della Guardia.
September dei Fieschi a Cogorno.

A San Colombano Certenoli ultimo week end per l’Expo Fontanabuona – Tigullio. Gli stand espositivi apriranno alle 10.00 e rimarranno aperti al pubblico fino alle 23.00. La giornata sarà dedicata al Comune di Coreglia Ligure che rinnoverà il gemellaggio con il Comune del lucchese Coreglia Antelminelli: alle 16.00 un’occasione per conoscere una realtà artigianale di questo territorio con il laboratorio dei maestri del gesso di Coreglia Antelminelli (Spazio Polifunzionale, Area 1); alle 17.00 il convegno dedicato ai due Comuni gemellati “Coreglia Antelminelli e Coreglia Ligure: due Comunità a confronto” con l’intervento di due storici locali, Romina Brugioni e Giorgio “Getto” Viarengo (Spazio Eventi, Area 1); esibizione e corteo storico della Compagnia degli alabardieri e sbandieratori del Comune di Coreglia Antelminelli alle ore 18.00. Il Premio Tigullio 2014 verrà consegnato quest’anno alla Virtus Entella per i risultati conseguiti e per aver dato prestigio allo sport ligure. In tale occasione sarà presente e ritirerà il premio il presidente Antonio Gozzi.
La kermesse sportiva si concluderà con la gara finale di enduro “Trofeo Expo” organizzata da Motoracing Carasco-Chiavari (a partire dalle 21.00 nello Spazio Sportivo, Area 1).

Stasera invece gli appuntamenti sono diversi. In Riviera spazio alla bellezza con il concorso Miss Perla del Porto Chiavari.

Poi la musica. A Leivi, sabato sera alle 21.30, tornano i Buio Pesto in concerto al Campo Sportivo San Bartolomeo. Ingresso gratuito.
A Ponente invece un appuntamento da non perdere. Dopo il successo di Sestri Levante, la Silent Disco sbarca nell’altra Riviera. Dalle 23, Cogoleto Up nella spiaggia Molo Speca. Infine, per gli appassionati Serata tangheros, al Porticato Brignardello di Lavagna.

Domenica, invece, è protagonista lo sport. Torna la Ronde della Val d’Aveto. La gara di rally a Santo Stefano D’aveto si terrà domenica, oggi le verifiche del percorso.

La Chiavari Nuoto organizza la 38sima edizione della “Traversata di Chiavari”, gara di nuoto in mare, con distanza di 1500 metri. Ospite speciale della manifestazione sarà Edoardo Stochino, neo bronzo europeo nella 25 km in acque libere a Berlino 2014. Partenza alle ore 11. La gara è aperta agli agonisti, ai master e agli amatori. Per i più piccoli un percorso più breve (500 m).