Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ferragosto in provincia di Genova: musica e sagre per tutti i gusti (con un occhio al meteo)

Genova. Prima di tutto il meteo, visto che quella 2014 è un’estate che più anomala non si può. Sulla Liguria per venerdì 15 agosto si prevede un tempo variabile: prevalenza di sole, ma possibilità di qualche breve pioggia. Non un clima perfetto, che però non dovrebbe rovinare la festa.

E allora partiamo con gli eventi di Ferragosto e iniziamo da Genova. Per tutti coloro che restano in città, Palazzo Ducale propone diversi appuntamenti: la visita alla Torre Grimaldina, alle carceri storiche, alle mostre fotografiche in corso e alle installazioni dei due artisti contemporanei Tomàs Saraceno e Andrei Molodkin. Senza tralasciare la mostra Robert Capa in Italia 1943-44 e quelle inaugurate pochi giorni dopo: Lorenzo Capellini. Vita e sguardi di un fotografo e Walter Vogel. Genua 1964-2014. A Ferragosto prezzo speciale: possibilità di visitare le tre mostre, le installazioni e il Palazzo stesso, compresa la Torre e le Carceri, con un unico biglietto da 6 Euro. Dalle 18 in poi nei Cortili si tengono linoltre ezioni di tango argentino e in serata le esibizioni di alcuni tangueros, organizzate dall’associazione Tango 2X4. Alle 21, infine, visita guidata al Palazzo, agli Appartamenti Nobili, alla Cappella, alla Torre Grimaldina e alle antiche Carceri con un biglietto al costo di 6 Euro.

Poi c’è l’acquario: continua l’inziativa Acquario sotto le stelle, che unisce la visita nelle tranquille e fresche ore serali alla cena sulla tolda esterna della Nave Blu, location riservata da quest’anno ai visitatori della struttura. La visita con cena abbinata è disponibile tutti i giorni fino a domenica 31 agosto 2014, dalle ore 19 alle ore 24.

Passiamo alla musica. Numerosissimi gli appuntamenti in tutta la provincia. Si parte con il Festival della musica a Cogorno – Monte San Giacomo (dal 14 agosto al 16 agosto ore 20.00) che propone giovedì Meganoidi, I Matti delle Giuncaie, Caligo, Revo Fever & dj set a cura di Skatenatigullio; venerdì 15 Aucan, Orange Duo, Le Teletalpe, Skelecttron & dj Krome; sabato 16 Mellow Mood, Alchimie Mediterranee, Entroterra Roots, Early Vibes, U Carbun & dj set Groove Yard.

Gnu Quartet in concerto all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli alle ore 21 (in caso di mare agitato concerto rimandato al 24 agosto. Info: 0185 772703, mentre a Uscio presso la Colonia Arnaldi ci sono I Nuovi Angeli sempre alle ore 21.00. Per gli appassionati di folk c’è Portofino Classica – Birkin Tree in concerto dalle ore 21.00-23.00 di Ferragosto (Info: 0185 272090, 328 4926871).

Ma ferragosto è soprattutto sagre. Venerdì 15 agosto, in Piazza Gaggini a Ruta, 9°Sagra delle focaccette. Alle 11 apertura stand gastronomico con raviolata. A San Rocco di Recco dal 14 al 16 agosto Festa patronale. Tutte le sere alle 19,30 apertura stand gastronomico. Giovedì 14 alle 21,30 orchestra “Barbara Lucchi & Massimo Venturi”; venerdì 15 alle 21.30 orchestra “Primavera”; sabato 16 alle 20,30 processione lungo il perscorso e al termine sparate dei Quartieri di Recco; alle 22,30 discoteca e ballo liscio con Luca Rosack; alle 23,15 spettacolo pirotecnico.

Asado a Santa Maria del Campo di Rapallo fino a venerdì, giornata che vedrà gli stand aperti anche alle 12,30. La sagra di Montedomenico di Sestri Levante termina sabato, mentre il giorno di Ferragosto festa a Sopralacroce di Borzonasca con stand e orchestra Scanduzzi. Venerdì e sabato sagra delle melanzane a Sorlana di Lavagna con partecipazione dei Baraonda e Maghi di Carroz. In valle Sturla, all’Oasi di Belpiano di Borzonasca, da venerdì a domenica sagra del cocomero.

A Busalla il giorno di Ferragosto c’è Semino in Festa, a partire dalle 15, con merenda, bancarella, tanti e processione alle 20.30.

Un Ferragosto all’insegna di divertimento, fitness e giochi per grandi e piccini. Dove? Naturalmente nella piscina comunale di Rapallo: anche per quest’anno, infatti, la ASD Rapallo Nuoto organizza una giornata davvero speciale in occasione del 15 agosto. Si parte la mattina, alle ore 11, con il “Circuitone di Aquafitness”: un’ora di lezione imperdibile per chi non vuole rinunciare a tenersi in allenamento anche nei periodi di vacanza. Alle 14, risate assicurate con il “Canzoniere”, gioco in acqua musicale rivolto agli adulti. Per i più piccini, invece, ecco la “Caccia al tesoro”, che prenderà il via alle 15; al termine, via al “Nutella Party” per i bimbi più golosi. Per i ragazzi e gli adulti che volessero invece cimentarsi in una delle più classiche “sfide”, ecco il torneo di calcio balilla (in programma dalle 14 alle 17). Per finire, alle 17, tutti a rinfrescarsi con una bella fetta di anguria, per concludere il pomeriggio alle 19. Tutte le attività della giornata (giochi e fitness) sono gratuite. È comunque consigliata la prenotazione – al recapito 0185 263003 – in quanto i posti sono limitati.