Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Expo Fontanabuona-Tigullio: sabato storia e cultura, ma anche testaieu, friscieu e focaccine di Sori

Calvari. La cultura ha tanti volti:  ad Expo Fontanabuona Tigullio la giornata di sabato affronterà le tematiche legate alla valorizzazione museale e turistica del territorio, alla tradizione ed alla storia della Val Fontanabuona. L’incontro dedicato alla promozione culturale tra costa ed entroterra delle 17.30 vuole essere un approfondimento sull’offerta museale e turistica del territorio al fine di identificare nuovi modelli di gestione e possibili percorsi di sviluppo delle attività culturali. Il convegno dedicato a Suor Blandina, la “Suora dell’West”, racconterà la vita di questa fontanina che partì per la Merica in tenera età, durante la sua opera di missionaria ebbe modo di conoscere, fra gli altri,Billy the Kid e capi dei nativi americani delle tribù Apache e Comanche.

Come tutti i giorni la fiera si apre alle ore 16. Dalle ore 17.00 alle 18.30 si terrà il Laboratorio ludico “Giochi di una volta” a cura dell’Istituto Comprensivo di Cicagna in collaborazione con la Civica Biblioteca di San Colombano Cert. (Piazzale S. Lorenzo e Giardino Lascito Cuneo – Area 2). Alle ore 17.00 è prevista la distribuzione di testaieu al pesto e nutella a cura del Gruppo Giovani della Parrocchia di Santa Giulia (Spazio Polifunzionale – Area 1).

Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del progetto sulla promozione culturale tra costa ed entroterra – esperienze e studi a confronto: “Il Museo Diffuso in Val Fontanabuona” a cura di Sara Arata e Ugo Buonasorte, la “Rete dei musei del Tigullio” a cura di Rita Guardincerri, Società Economica di Chiavari, e la “Rete Museale in Val Fontanabuona” a cura di Sara Pastorino, Agenzia di Sviluppo GAL Genovese (Spazio Convegni – Area 1).

Dalle ore 18.00 i golosi potranno gustare i “Friscieu di mele” distribuiti a cura dell’A.S.D. Carvai (Spazio Degustazioni – Area 1). Per chi vuole gustare altre golosità alle ore 19.30 ci sarà una distribuzione di frittelle a cura della C.R.I. di Cicagna e Gattorna (Spazio Degustazioni – Area 1).

Alle ore 18.00 Incontro “Suor Blandina Segale una figlia della Fontanabuona in cammino per la santità…passando per il Far West”: intervengono Prof.ssa Donatella Aurili Ruggero, americanista e Carla Casagrande Responsabile della Civica Biblioteca di Cicagna (Palestra – Area 2). Dalle ore 18.15 distribuzione delle “Focaccine di Sori” a cura del Comitato “Donne di Sori” (Spazio Enogastronomia – Area 2). Alle ore 21.15 Lettura interpretativa “Compo-stiamo” a cura di Banda Martini con Mercedes Martini, Stefania Sommi e Federica Kessisoglu; in collaborazione con AmbientArti (Spazio AmbientArti – Sentiero di Via Patrania). Alle ore 21.30 sarà presentato lo Spettacolo teatrale “Alone” in collaborazione con l’Associazione R.P. Liguria (P.le San Lorenzo – Area 2).

La ristorazione sarà curata dall’Ass. “Amici della Fontanabuona”che proporrà come specialità della serata la trippa alla genovese.