Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Casarza Ligure, arriva la festa “Estate Rossa”

Più informazioni su

Casarza. Dal 7 al 10 agosto in piazza Unicef la R@P (Rete di Autorganizzazione Popolare) con i partiti Prc, Pdci e l’Altra Europa con Tsipras, organizza la festa estiva “Estate Rossa” con musica contemporanea dal vivo e a sostegno dell’apertura del doposcuola popolare di Rapallo, dedicata alla memoria di Enrico Berlinguer. Per l’occasione sarà esposta la mostra di 15 pannelli commemorativi curata da Giorgio Getto Viarengo, che la presenterà giovedì 7 alle ore 21.

Durante la manifestazione i social stand e i dibattiti approfondiranno i temi della pace, l’ambiente, i beni comuni, il lavoro, i diritti civili. All’ “Aperitivo rosso”, dalle 18.30 alle 20, saranno presenti: giovedì 7, “Pericolo TTIP, trattato tranatlantico per il commercio”, Lorena Lucattini e Stefano Sarti; venerdì 8; “Non per odio ma per amore”, Haidi Gaggio Giuliani; sabato 9, “Grandi opere e malaffare”, Nicoletta Dosio, storica attivista del movimento No Tav; domenica 10, “Piano regionale dei rifiuti”, Lega Ambiente.

Di immigrazione ed istruzione si parlerà nel ciclo di film “Rafforziamo le nostre difese umanitarie”, organizzato dal Circolo del Cinema Dodes’ka-den e dalla UICC – Unione Italiana Circoli Cinema con il patrocinio ed il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, sezione estiva della manifestazione “Vitamina Cinema”. Le proiezioni di quattro film italiani saranno tutte le sere alle ore 24 nello spazio bar, con ingresso gratuito: “Tzigari” sulla storia di un Rom italiano fra le due guerre mondiali, “La mia classe” interpretato da Valerio Mastandrea, “Sotto il Celio azzurro” sulla famosa scuola materna interculturale di Roma ed infine il documentario “Mare nostrum” che permise i primi processi in Italia su alcuni Centri di Permanenza Temporanea.
Per tutti i giorni della festa sarà attiva la raccolta di medicinali per Gaza, effettuata in collaborazione con Music for Peace.

Si raccolgono, anche come farmaci generici, antibiotici a largo spettro (Amoxicillina), acido tranexamico, antinfiammatori, antidolorifici; garze, siringhe, cateteri, soluzione fisiologica, glucosio, deflussori, ecc. Le confezioni dei medicinali devono essere integre e le scadenze devono partire da ottobre 2015.