Via all’Expo Fontanabuona-Tigullio, domenica dedicata all’alimentazione: testaroli, olio e tante eccellenze

pane e olio

Calvari. Questa mattina a Calvari la cerimonia di inaugurazione della 30° edizione di Expo Fontanabuona ha visto una grande partecipazione di autorità e di pubblico da tutta la provincia e non è stata fermata nemmeno dalla perturbazione che ha toccato anche la Fontanabuona; la festa inaugurale è stata abbellita da fuochi d’artificio al momento del taglio del nastro, cui sono seguiti la visita ai padiglioni espositivi e il rinfresco.

Domani, domenica 24 agosto sarà la giornata dedicata alla sana alimentazione con laboratori di cucina, degustazioni e laboratorio interattivi per bambini e adulti. Alle 11.00 si inizia con la Cooperativa Olivicoltori Sestresi di Sestri Levante che coinvolgerà i bambini in uno gioco dell’oca alla scoperta dell’olio e “Alla ri-scoperta dei profumi della terra” (Spazio Eventi, Area 1). Nel pomeriggio due momenti gastronomici, la “Grande anguriata” a cura dell’Oratorio Maria Ausiliatrice di Monleone di Cicagna nello Spazio Polifunzionale dell’Area 1 (h. 14.30) e la distribuzione di crepes dolci a cura del Comitato La Casetta in favore del Comitato Assistenza Malati del Tigullio nello Spazio degustazioni (h. 15.00, Spazio degustazioni) .

Alle 16.30 “Maestrie dell’artigianato”, lavorazione ed esposizione di manufatti in legno a cura di Franco Casoni, in collaborazione con AmbientArti (Giardini del Lascito Cuneo – Area 2). Alle Ore 16.45 distribuzione di testaroli alla nutella o marmellata a cura dell’Istituto Comprensivo di Cicagna (Spazio Enogastronomia – Area 2).

Il tema della giornata verrà sviluppato in particolare con l’incontro e laboratorio alimentare “La preparazione dei pansoti: la bontà del ‘prebuggiun’ ed il valore nutritivo delle erbe spontanee nei piatti della tradizione genovese con presentazione delle piante”, a cura della D.ssa Linda Enrica Sacchetti, biologa nutrizionista, e di Gabriella Garibaldi, esperta cuciniera (Spazio Degustazioni – Area 1).

Alle ore 17.15 Marcia non competitiva “Anello di Coreglia – Trofeo EXPO” a cura del Comune di Coreglia Ligure (per info e prenotazioni Andrea 339/1288762 – Ermano 347/1089201); seguirà rinfresco (Partenza e arrivo Area 1).

Gli Olivicoltori Sestresi propongono un’iniziativa anche per gli adulti, con una degustazione guidata “Sua maestà l’olio d’oliva” nello Spazio Convegni di Area1 alle 17.30.

Alle 18.00 Inaugurazione e presentazione della Mostra delle opere di Davide Mansueto Raggio, un “artista originale”, a cura del Museattivo Claudio Costa di Genova-Quarto e della Civica Biblioteca Lascito Cuneo (Giardino e sale Lascito Cuneo).
In serata il concerto dei Maghi di Carr’Oz che si esibiranno alle 21.30 in Area 1 (Spazio Eventi); in Area 2, Piazzale S. Lorenzo, l’immancabile commedia in dialetto genovese questa sera a cura della Compagnia teatrale “I misci ma acciappei” di Carasco che propongono “A stagiun da caccia” di Giovanni Carosini (h. 21.15)

Per la ristorazione, si potrà gustare sia a pranzo che a cena il coniglio alla ligure cucinato dall’UNPLI Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.