Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Banca Carige, ad Montani: “Obiettivo cedere assicurazioni entro il 2014”

Genova. “L’obiettivo è fare le cose nel tempo più rapido possibile, abbiamo una prima data a settembre e entro l’anno confidiamo che la cosa si possa chiudere”. A dirlo è l’amministratore delegato di Banca Carige, Piero Montani, in conference call, parlando della tempistica di cessione delle compagnie assicurative.

“Vogliamo accelerare il più possibile ma non vorremmo che l’accelerazione si traduca in un minor vantaggio”, ha aggiunto ricordando l’esistenza di un “trade-off” tra tempistica di conclusione della trattativa e condizioni a cui potrà avvenire la cessione. Carige sta trattando in esclusiva con Apollo la cessione delle compagnie assicurative. Il periodo di esclusiva scade il prossimo 30 settembre.

Banca Carige – ha aggiunto Montani – è fiduciosa di passare indenne l’asset quality review e non si aspetta “un disastro” dagli stress test della Bce.

La lista delle cessioni potrebbe inoltre presto includere anche le attività di leasing
factoring e i crediti ‘non performing’ fino a 100 milioni di euro. “Valuteremo la cessione del leasing e del factoring, settori non più identificabili nell’obiettivo che la banca si è posta”
ha spiegato Montani.