Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Esodo estivo, scatta il bollino nero: sul nodo ligure previsto traffico intenso

Liguria. Bollino nero, rosso e giallo. Il giorno peggiore dell’anno per partire in vacanza, e affrontare il viaggio sulle reti autostradali del Paese, è arrivato: stamani, secondo quanto riporta Autostrade per l’Italia, il colore affidato alla situazione traffico in uscita dalle grandi città è inequivocabile: nero, tra le 6 e le 14, poi rosso tra le 14 e le 22, per chi oggi è in partenza verso le mete vacanziere. Più tranquilla la situazione per chi affronta il controesodo: bollino giallo mattina e pomeriggio. Resta la possibilità della cosiddetta partenza intelligente: di notte bollino verde sia per chi parte sia per chi fa ritorno.

Domani situazione in leggero miglioramento: bollino rosso tra le 6 e le 14, poi giallo. Nessuna complicazione per chi invece dovesse affrontare il controesodo.

Non tutte le tratte però sono uguali. Sul nodo genovese già dalla prima mattina si registrano rallentamenti da Genova ovest a Genova Sampierdarena a causa di rallentamenti sulla viabilità cittadina. Le code in uscita al casello di Genova Ovest si ripercuotono già. Molti infatti i traghetti in partenza, in quello che l’Autorità Portuale ha definito il “week end da record”: cinque navi da crociera, fino a lunedì, nel porto del capoluogo ligure.

Ma è dalle 9 alle 18 che la viabilità, sempre secondo le previsioni di Autostrade, subirà l’impennata: traffico intenso dalla riviera di levante a quella di ponente, con punte di possibile criticità da Genova in direzione Savona. Dalle 20 in poi situazione dovrebbe migliorare.