Ultimo appuntamento di “Rapallo Ride”: Mundial 82-La Pugna e la Pipa

Rapallo Ride

Rapallo. Ultimo appuntamento della rassegna estiva “RAPALLO RIDE” con uno spettacolo tutto all’insegna del “bel gioco”. Domani, lunedì 1 settembre alle 21.30, sotto le stelle del Lungomare di Rapallo va in scena MUNDIAL 82 – LA PUGNA E LA PIPA scritto da Alessandro Pilloni con Alessandro Pilloni e Andrea Santonostaso.

In un dialogo dal ritmo serrato, Pilloni e Santonastaso ripercorrono l’avventura azzurra dei Campionati Mondiali di Calcio di Spagna,che nel 1982 fa portarono Enzo Bearzot e i suoi giocatori sul tetto del mondo, nonostante le accese critiche ricevute durante tutta la prima fase del Torneo.

A chi c’era e a chi no è dedicato “Mundial 82 – La pugna e la pipa”, l’impresa degli azzurri raccontata con ritmo veloce, incalzante, dove i due attori diventano di volta in volta giornalisti, Paolo Rossi, l’insostituibile “ Vecio” Bearzot e la sua pipa, fino a identificarsi in tutti quei milioni di italiani che sognarono quell’estate di trent’anni fa.

Si rivivono le partite proprio tornando indietro nel tempo: si entra in particolare nell’emozione indescrivibile della sfida col Brasile, minuto per minuto, come se si fosse in campo, ci si ritrova magicamente nella curva dello stadio Sarrià di Barcellona, e poi per le via di Madrid, nell’attesa del miracolo, perché per tutto lo spettacolo si è proprio là, in quell’estate del 1982…Trent’anni fa, oggi, insieme, risentendo l’eco dei gol di Pablito, provando a fare qualche palleggio con una palla immaginaria, e a volare da palo a palo proprio come Dino Zoff.

Uno spettacolo intenso capace anche di far riflettere su quel vizio tutto italiano di non riuscire mai a partire come una squadra, ma sempre disuniti.

Voluto dall’amministrazione comunale di Rapallo in collaborazione con Bananas, agenzia milanese che gestisce il management di numerosi comici e co-produce la trasmissione Zelig, “Rapallo Ride” è la prima edizione di una rassegna che vuole essere il primo di un lungo sodalizio estivo fra la città di Rapallo e la risata, in tutte le sue possibilità.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro delle Clarisse.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.