Cronaca

“Amicizia” a doppio fine: picchia e rapina un volontario della comunità di Sant’Egidio

Stazione Principe

Genova. Arrestato un rapinatore marocchino di 28 anni. Tutto ha inizio qualche tempo fa presso la stazione Principe, luogo frequentato assiduamente dal ragazzo per ricevere i pasti distribuiti gratuitamente dalla Comunità di Sant’Egidio. Proprio in quel contesto lo stesso è entrato in confidenza con uno dei volontari, un genovese 41enne, che lo ha preso in simpatia tanto da invitarlo presso la propria abitazione.

Lo scorso 11 agosto, il 28enne, senza invito, si è presentato alla porta del volontario che, come le altre volte, lo ha fatto entrare e accomodare. Dopo una breve conversazione il padrone di casa ha invitato l’ospite ad allontanarsi ma senza successo. Il magrebino infatti è diventato improvvisamente violento ed ha aggredito il 41enne colpendolo al volto dapprima con uno specchio e poi con dei pugni. Una volta a terra ha continuato ad infierire arrivando a mettergli le mani intorno al collo, facendogli perdere i sensi. Prima di darsi alla fuga l’aggressore si è impossessato del telefono cellulare, del portafogli contente 60 euro, il bancomat e la carta di credito.

Stordito dai colpi ricevuti e privo di cellulare, il 41enne è riuscito a dare l’allarme da un telefono pubblico soltanto il giorno successivo. Condotto in ospedale da un’ambulanza è stato giudicato guaribile in 16 giorni per la frattura delle ossa del naso e per le altre lesioni alla mano e agli occhi. Una volta medicato l’uomo ha raccontato la sua disavventura ai poliziotti del Commissariato Prè i quali, sviluppando i dati ancorché scarni forniti dalla vittima che conosceva soltanto il nome di battesimo del suo aggressore, sono riusciti a rintracciarlo mentre si trovava all’interno della biblioteca “De Amicis” sita nel Porto Antico. Lo straniero si trova ora in carcere a Marassi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.