Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Amianto, oggi primo tavolo tecnico su revoche pensioni: prossimo incontro a metà settembre

Più informazioni su

Genova. Si è tenuto questo pomeriggio il primo approfondimento tecnico tra sindacati e direzione regionale e provinciale dell’Inail relativo all’annullamento da parte dell’istituto delle certificazioni sull’amianto, dopo le dichiarazioni del direttore generale dell’Inail Giuseppe Lucibello, arrivato apposta a Genova su richiesta dei sindacati per affrontare l’annosa questione delle revoche delle pensioni per circa 700 lavoratori.

Nell’incontro di oggi, oltre a fare il quadro della situazione generale, è stata approfondita la condizione dei lavoratori dell’Ilva di Genova.

Le direzioni Regionale e Provinciale dell’INAIL si sono impegnate a verificare l’applicazione degli “Indirizzi del Tavolo Tecnico Nazionale” del maggio 2010 che accertavano il riconoscimento dell’esposizione all’amianto nei reparti dell’Ilva nonché “l’applicazione – spiegano Cgil, Cisl e Uil in una nota congiunta – degli Atti di Indirizzo e dei Pareri Contarp per qualifiche e mansioni non esplicitamente contemplate in reparti delle ex acciaierie in cui si è riconosciuta l’esposizione all’amianto”.

Nella seconda metà di settembre gli incontri riprenderanno e saranno approfondite le situazioni dei lavoratori delle altre aziende genovesi a partire dai dipendenti di Ansaldo.