All’Acquario di Genova sono nati 4 pinguini di Magellano, due sono gemelli: festeggiamenti nella vasca subantartica

Genova. L’Acquario di Genova festeggia la nascita di quattro pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) nella vasca subantartica a loro dedicata. Straordinariamente due di loro provengono da una “deposizione gemellare”.

Attualmente il pubblico può osservare i due più grandi, nati a pochi giorni l’uno dall’altro il 13 e il 25 giugno, da uova deposte il 3 e l’11 maggio, nei nidi nella parete della vasca espositiva. Le uova sono state covate alternativamente dai genitori. Uno dei due pulcini è il primo che nasce di seconda generazione; è figlio di Diana, nata all’Acquario nel 2008 e “nipote” dell’altra coppia di genitori, già madre e padre di Diana.

Restano ancora nascosti e protetti da mamma e papà nel loro nido i piccoli “gemelli”, nati a pochi giorni di distanza, i primi di luglio, da uova deposte attorno al 25 maggio. L’evento è eccezionale in quanto è piuttosto raro che due pulcini gemelli vengano entrambi allevati dai genitori in ambiente controllato

I due pinguini già visibili sono usciti per la prima volta dal nido il 13 e il 19 luglio, dopo circa un mese dalla schiusa, e pesano circa 2 kg. Si possono vedere nei pressi dei nidi in alcuni momenti della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita. I piccoli sono cibati dai genitori che rigurgitano nel loro becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato da padre e madre. Per sapere sesso e nome il pubblico dovrà aspettare ancora un po’ i risultati dell’esame del DNA.

Raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.
Intorno ai 3 mesi di vita, i piccoli faranno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che consentiranno loro l’ingresso in acqua. In questa fase di muta, potrà essere necessario spostarli in una vasca curatoriale non visibile al pubblico per abituarli gradualmente al contatto con l’acqua, al nuoto, all’uscita dall’acqua stessa e alla termoregolazione.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua. All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.