Sono ore di attesa al Giglio e non solo lì: controllate le previsioni meteo, domani mattina alle 6 inizieranno le operazioni di rigalleggiamento della Costa Concordia. Dopo il mare calmo e il cielo limpido di oggi, si prevedono condizioni non ottime ma, come confermato dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli “tali da garantire l’inizio delle operazioni in sicurezza”.
Il processo di rigalleggiamento, necessario per il trasferimento del relitto, dovrebbe durare una settimana, cinque giorni se tutto dovesse procedere al meglio.
“Abbiamo – ha detto oggi Franco Porcellacchia, capo progetto tecnico per Costa delle operazioni di rimozione – la ragionevole certezza che tutto funzionerà”.
Durante i lavori si prevedono anche sversamenti in mare, come confermato dalla direttrice dell’osservatorio ambientale Maria Sargentini, “ma non con elementi contaminanti preoccupanti. Abbiamo posto in essere aggiunto tutto quanto necessario per contrastare le criticità”.
Al Giglio, insomma, vi è sicurezza che tutto si svolgerà al meglio, ma nessun entusiasmo. ”
“Non è – ha detto Michael Thamm, Ad di Costa – il momento del trionfo e dell’entusiasmo, il pensiero torna a quella fatidica notte”.