Vacanze in Liguria, Donnedamare: “Con la crisi e il brutto tempo in calo le prenotazioni e i clienti del fine settimana”

spiaggia donnedamare

Liguria. L’incertezza, climatica ed economica, e le previsioni meteorologiche spesso allarmistiche rallentano l’avvio della stagione turistica estiva 2014.

“Il 2014 – Bettina Bolla, presidente dell’Associazione Donnedamare per l’impresa balneare, spiega in una nota – si sta caratterizzando con il perdurare di una situazione climatica non favorevole; in aggiunta, la situazione di permanente incertezza normativa per quanto riguarda il problema irrisolto da 6 anni ormai, delle concessioni demaniali marittime e lo scarso interesse delle istituzioni al settore balneare stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle stesse imprese balneari.

“Il settore anche quest’anno, è sofferente a causa anche della crisi economica con un’ulteriore flessione rispetto all’estate 2013. Siamo ormai certi di essere abbandonati a noi stessi, non abbiamo prospettive future, abbiamo assistito inermi al mancato rispetto della Legge di Stabilità che aveva stabilito un riordino dei canoni e del settore balneare nelle more del 15 maggio, data rimandata al 15 ottobre, senza colpo ferire, senza una presa di posizione certa e decisa dei nostri sindacati.”

In alcune realtà territoriali, come ad esempio la nostra regione, vi è un trend decisamente negativo, il turismo è solo, tempo e previsioni meteorologiche permettendo, quello mordi e fuggi del fine settimana. E’ evidente che fare turismo e impresa in questo modo e su queste basi è impossibile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.