Economia

Tirrenia, la denuncia della Filt Cgil: “Azienda inadempiente, comportamento incomprensibile”

Tirrenia

Genova. La Filt Cgil di Genova denuncia “la pesante situazione” che si sta verificando in Tirrenia. Come da contratto nazionale e accordi sindacali, con la retribuzione del mese di luglio l’azienda avrebbe dovuto pagare il primo scatto di anzianità ai dipendenti, passati dalla vecchia gestione Tirrenia alla nuova della CIN (Compagnia Italiana Navigazione), operazione con la quale i lavoratori hanno perso la vecchia anzianità di servizio.

“Un comportamento che a fronte anche della storia di alcuni dei soci è incomprensibile – spiegano Enrico Ascheri e Luciano Rotella
Filt Cgil – Si tratta comunque di un atto unilaterale gravissimo in quanto pesa fortemente sul reddito dei lavoratori Tirrenia che perdendo scatti di anzianità devono fare a meno di parte del salario”.

“Non vorremmo che questa situazione fosse un preludio di quanto potrebbe accadere a seguito della discussione interna creatasi tra i soci (Fondo Clessidra, le famiglie Izzo-Negri, gruppo Onorato), nella quale la nostra organizzazione non intende entrare, ma che non deve in alcun modo colpire i lavoratori e le loro famiglie”, aggiungono.

Su questi temi è stata calendarizzata per domani una assemblea dei lavoratori amministrativi genovesi della Filt Cgil.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.