Cronaca

Tra sirene e applausi la Costa Concordia lascia l’Isola del Giglio: inizia il viaggio verso Genova

concordia

Isola del Giglio. Le sirene dei rimorchiatori e delle barche presenti in mare e l’applauso della gente a terra hanno salutato il relitto della Costa Concordia, che ha lasciato l’isola del Giglio ed è in navigazione verso Genova.

Dopo meno di due ore dall’inizio delle operazioni, la Concordia era già ruotata di 90 gradi, la prua in direzione dell’Argentario e ormai alle spalle l’Isola del Giglio. Tutto è andato secondo gli schermi e il viaggio verso il capoluogo ligure è iniziato anche in anticipo rispetto a quanto previsto.

Dopo le ore di lungo lavoro gli operai sono rientrati in porto e hanno brindato fra gli applausi e le urla dei presenti. “Siamo contenti di aver fatto parte di questo grandioso progetto – hanno detto – ma quello che ci è piaciuto di più è stato il Giglio”. E poi, ridendo, “e le italiane”.

E’ quindi iniziato l’ultimo viaggio verso Genova della Costa Concordia, che ora sta viaggiando ad una velocità di 1,9 nodi. L’arrivo nel capoluogo ligure è previsto per sabato sera e l’entrata in porto domenica mattina.

“E’ difficile non commuoversi, e quindi passo ai dati. La nave naviga a due nodi, tutto ha funzionato perfettamente. Tra la notte di sabato e domenica mattina arriverà a Genova con entrata in porto domenica mattina”. Lo ha detto il responsabile del progetto per Costa, Franco Porcellacchia.

“In questa opera grande merito ha avuto l’ingegneria italiana anche se Nick Sloane è stato il nostro goleador”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.