Ricerca neurologica: la sinergia fra Università di Genova, IIT e IRCCS San Martino-IST dà vita a un nuovo laboratorio

giacomo deferrari

Genova. E’ stata firmata oggi, dal Rettore Giacomo Deferrari, dal Direttore scientifico Roberto Cingolani e dal Direttore generale Mauro Barabino, la convenzione tra Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e IRCCS Azienda ospedaliera universitaria San Martino-IST, per la costituzione di un Laboratorio di Ricerca IIT presso l’IRCCS San Martino-IST finalizzato allo “Studio della funzione nervosa in condizioni fisiologiche e nelle patologie neurologiche”.

La realizzazione di questo progetto scientifico si fonda sullo sviluppo di attività di ricerca congiunte possibili grazie all’utilizzo sinergico delle reciproche risorse, conoscenze e professionalità. In particolare, nell’ottica di un progressivo consolidamento dei rapporti di collaborazione istituzionale e scientifica, l’Ateneo si impegna ad attivare posizioni di dottorato di ricerca in ambiti disciplinari attinenti al progetto scientifico oggetto della Convenzione.

L’Università di Genova metterà altresì a disposizione i propri docenti e ricercatori, offrendo la possibilità a studenti meritevoli di svolgere periodi di studio, formazione e attività sperimentale, riguardante la tesi di laurea, presso il Laboratorio di Ricerca IIT.

“L’accordo – dichiara il Rettore Giacomo Deferrari – si presenta quale momento attuativo della fondamentale vocazione dell’Università alla valorizzazione del rapporto fra formazione e ricerca scientifica, con l’obiettivo di sostenere i propri docenti per partecipare attivamente alle attività di ricerca, anche identificando nuove linee di studio nell’area delle neuroscienze cliniche”.

Coerentemente con le sue sostanziali finalità di assistenza, cura, formazione e ricerca, IRCSS San Martino –IST – struttura di riferimento del polo didattico della Scuola di scienze mediche e farmaceutiche – si impegna a concedere in comodato d’uso gratuito a IIT i necessari locali e a mettere a disposizione le facilities esistenti presso i propri laboratori.

“L’Istituto – dichiara il Direttore generale dell’IRCCS San Martino-IST Dott. Mauro Barabino – ha colto l’opportunità di poter partecipare allo sviluppo di questa attività di ricerca tesa anche alla valorizzazione dello scambio di conoscenze scientifiche e professionali di alto livello.”

Gli spazi messi a disposizione da IRCCS San Martino -IST saranno lo scenario nel quale l’IIT si impegnerà a istituire e sviluppare il Laboratorio di ricerca, svolgendovi il progetto scientifico in neuroscienze , coordinato dal prof. Fabio Benfenati, “Studio della funzione nervosa in condizioni fisiologiche e nelle patologie neurologiche”, articolato in tre obiettivi: Fisiopatologia delle sinapsi: patogenesi delle malattie del sistema nervoso e identificazione di nuovi target terapeutici; nuovi strumenti per lo studio dei circuiti neuronali; interfacciare i neuroni con materiali intelligenti.

Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’IIT afferma “esprimo grande soddisfazione per questa sinergia sul territorio fra IIT, Università e S. Martino -IST che consente di creare gruppi interdisciplinari dalla ricerca di base alla possibilità di future applicazioni cliniche”.

Inoltre, coerentemente con lo spirito della Convenzione, in futuro si potranno profilare ulteriori specifici accordi per la realizzazione di iniziative congiunte quali convegni, seminari, workshop e pubblicazioni frutto di attività di ricerca di interesse comune.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.