Cronaca

Profughi a Genova, arrestati i tre scafisti

immigrati - profughi - sbarco

Genova. Almeno una delle molteplici tragedia del mare che lambiscono le coste italiane potrebbe avere una fine grazie alla squadra mobile di Genova che ha arrestato 3 stranieri di nazionalità egiziana, tra cui un minorenne, che potrebbero essere gli scafisti del peschereccio naufragato a capo Passero, i Sicilia.

I profughi sono stati salvati da una petroliera che ieri ha sbarcato a Genova.

Per evitare di essere identificati i tre scafisti avevano minacciato e ricattato molti dei profughi presenti sull’imbarcazione fornendo loro una versione fantasiosa.

Sottoposti agli interrogatori, alcuni dei naufraghi hanno confessato che “gli scafisti erano ancora presenti” e soprattutto li hanno indicati agli agenti. I tre in un primo momento hanno detto di essere originari della Siria ma la polizia ha appurato che provengono dall’Egitto da dove è partita l’imbarcazione.

I profughi hanno dichiarato di aver pagato 2000-2500 euro per essere portati sul barcone da Alessandria D’Egitto verso l’Italia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.