Cronaca

Profughi arrivati al Frugone, domani consiglio straordinario a Busalla: “Subito una Rsa di vallata”

municipio busalla

Busalla. Ieri sera sono arrivati 31 profughi all’exx ospedale Frugone, quindi slittano ancora i lavori per la realizzazione della Rsa. “Il tempo è scaduto. Per rilanciare la sanità di vallata non servono più incontri e mediazioni: la posizione dei sindaci della Valle Scrivia – e del Partito Democratico di valle – è chiara ed è stata espressa in un documento che ha trovato il consenso di tutto il territorio”, si legge in una nota.

“Non servono passi indietro, titubanze e tanto meno le giravolte di chi, per anni, ha impedito il raggiungimento di un risultato minimo aprendo le porte all’ennesimo utilizzo improprio del Frugone – osserva Giuliano Zorzan, segretario del Pd di Busalla –. Quello che serve, ora, sono le autorizzazioni comunali per l’agibilità della struttura, il rapido avvio dei lavori e la creazione di una Rsa che dia una prima, anche se insufficiente, risposta alle esigenze dei cittadini della Valle Scrivia”.

Aggiunge Zorzan: “Tutti i soggetti coinvolti, Comune di Busalla, Distretto Socio-Sanitario, Asl 3 e Regione Liguria, devono fare da subito la loro parte: dopo anni di discussioni, impuntature, ritardi e silenzi è arrivato il momento di decidere. La contrapposizione tra la doverosa ospitalità ai migranti, per i quali era necessaria una soluzione di valle, e l’indispensabile servizio sanitario per i cittadini della Valle Scrivia, è una sciocchezza che alimenta solo le paure della popolazione e le interessate polemiche di gruppi minoritari e che non c’entrano nulla con il nostro territorio”.

Entrambe le questioni, vale a dire il futuro utilizzo dell’ex ospedale e la sistemazione dei migranti, saranno al centro di un consiglio comunale straordinario in programma domani, venerdì sera. “Una seduta che abbiamo auspicato – puntualizza Pietro Bellina, capogruppo della lista Punto a capo sostenuta dal Partito Democratico – e che costituirà l’occasione per una chiara presa di posizione sulla questione sanitaria di valle in modo che a partire da novembre, come richiesto dalla Asl e promesso dal Prefetto, abbiano inizio i lavori per la trasformazione del “Frugone” in Rsa, un primo ma fondamentale passo verso un servizio sanitario di valle efficiente ed adeguato alle esigenze della popolazione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.