Savona. Il modulo era pronto, ma mancava il bomber. Così, scherzando, Federico Berruti aveva lasciato intendere di potersi candidare per le primarie in vista delle regionali. Adesso, a distanza di qualche settimana, c’è anche l’ufficialità: sarà proprio il sindaco di Savona a lanciare la sfida a Raffaella Paita, l’assessore regionale che conta sull’appoggio della Giunta Burlando.
Berruti ha rotto gli indugi ed ha annunciato ufficialmente che sarà lui ad “indossare la maglia numero 9″. Ed è già fissata la data del primo faccia a faccia tra il primo cittadino di Savona e Raffaella Paita: sarà il 23 luglio al Festival dell’Unità di Savona. A proposito delle motivazioni che lo hanno spinto a candidarsi alle primarie del centrosinistra, Berruti ha detto: “La candidatura rappresenta un segnale di novità e discontinuità rispetto a Burlando cosi come Renzi rappresenta una novita per il Paese”.
Ancora presto per parlare di programmi, ma nel corso dell’incontro con i giornalisti lo scorso 21 giugno a Genova, il sindaco di Savona aveva dimostrato di avere le idee chiare parlando a 360° di tutti gli ambiti nei quali intendeva intervenire: crisi sociale, investimento sul patrimonio ligure, ambiente, edilizia eco sostenibile, creazione di una Regione a misura d’imprese, turismo, sanità e sistema portuale.