Economia

Piaggio Aero, la trattativa riparte: martedì incontro a Genova, il 18 luglio a Roma

corteo piaggio aero

Genova. Dopo lo stop delle scorse settimane riparte al trattativa tra Piaggio Aero e sindacati con un doppio appuntamento. Martedì 8 luglio si terrà un primo incontro in Confindustria a Genova mentre venerdì 18 luglio è in programma l’incontro al Ministero del Lavoro per la definizione delle misure di ammortizzatori sociali ed in particolare della cassa integrazione per ristrutturazione, della durata di due anni.

Questa mattina invece si è svolta una riunione tra i delegati sindacali genovesi e finalesi per fare il punto sulla vertenza e definire la strategia in vista del doppio incontro. Per le organizzazioni sindacali di categoria resta comunque fondamentale definire un incontro con la Laer (il cui incontro previsto a Savona era stato rimandato) che si andrà ad insediare a Villanova, così come è stato richiesto un tavolo con la Regione sul fronte del trasporto dei lavoratori, che sarebbe a carico dell’azienda secondo gli accordi che erano stati sottoscritti.

Al prossimo tavolo genovese si dovrà capire se ci sono i margini per arrivare ad un definitivo accordo sindacale: piano industriale e carichi di lavoro futuri, operazione di trasferimento a Villanova, tutela del sito di Sestri con 250 unità occupazionali, ed esternalizzazioni, senza contare gli incentivi alla mobilità volontaria e, appunto, il trasporto dei lavoratori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.