Quantcast
Sport

Nuoto per salvamento: la Sportiva Sturla primeggia al Trofeo Nazionale Torrini

Genova. Sabato 21 e domenica 22 giugno Grosseto ha ospitato le gare del Trofeo Nazionale Torrini per le categorie Ragazzi, Assoluti e, per la prima volta, anche Master. Possibilità, per l’evento, di vivere un giorno di gare in piscina e un giorno di gare in mare e sulla spiaggia. Nonostante il periodo di esami scolastici, la Sportiva Sturla si presenta quasi al completo e porta all’esordio nazionale anche il proprio settore Master, una grande novità nella storia della società biancoverde.

Nella categoria Ragazzi, Matilde Piatti vince la gara dei 50 metri Manichino, la compagna Giulia Benvenuto (Sportiva Sturla) è terza in Manichino e terza nel Torpedo. In campo maschile si registra l’argento Enrico Giudi nella specialità Pinne e terzo nel Manichino. Medaglie importanti arrivano anche da Andrea Negrotto Cambiaso, terzo nelle pinne, Guido Parodi, secondo nel Manichino e nel Torpedo, oltre ad Andrea Ponte, terzo nel Torpedo.

Tra gli Assoluti, è Martina Repetto a brillare vincendo nelle Pinne e nella prova in mare a bandierine, oltre a centrare il terzo posto nel Torpedo, il secondo nel Frangente e in Corsa-Nuoto-Corsa. Ottima prova per Giulia Ghiani (Sportiva Sturla), seconda a Manichino, terza a frangente ed anche in Corsa-Nuoto-Corsa.

Per i maschi ottime le prestazioni di Giorgio Santucci, secondo a Pinne, a frangente e nella prova Corsa-Nuoto-Corsa, oltre al bronzo nel Torpedo. Non tradiscono le attese nemmeno Nicola Damonte, terzo a Frangente, Guido Parodi, terzo (primo nella sua categoria ragazzi) a Bandierine, Lorenzo La Magna (Sportiva Sturla), terzo Corsa-Nuoto-Corsa, ed infine Lorenzo Durlicco, primo a Pinne, terzo a Manichino e primo a Torpedo.

Nelle staffette, quella mista e quella manichino, la Sportiva Sturla domina la scena vincendo quattro ori sui cinque a disposizione nella categoria Assoluti, mentre sono un po’ più combattute le staffette dei Ragazzi con due medaglie d’oro su quattro. Inoltre sono stati molti i piazzamenti degli sturlini a ridosso del podio, che hanno contribuito a portare la squadra in cima alla classifica del Trofeo. Infatti alla fine delle due giornate, sommati i punti fatti in piscina e quelli fatti a mare, la Sportiva Sturla si è ritrovata al primo posto con ben più di 700 punti, seguita dalla Fratellanza Nuoto Genova; al terzo posto la Valdinievole.

Per i Master, che hanno effettuato le stesse prove dei Ragazzi e Assoluti (solo la distanza dimezzata) buone le prestazioni degli sturlini che ottengono ottimi risultati, in particolare: Renato Santucci conquista il primo posto in tutte le gare individuali della sua categoria (portando a casa anche un nuovo Record Italiano), Lucia Marchelli seconda in Bandierine, Cristina Priano prima a Pinne, seconda a Manichino, seconda a Bandierine ed a Frangente, Helga Bergitto seconda in Manichino, a Pinne, a Torpedo e nella gara del Frangente, Alberta Casarotto a segno in tutte le gare individuali nella sua categoria e infine Roberta Sciaccaluga che arriva seconda a Torpedo, a Pinne e a Frangente.

Alla termine delle loro fatiche, la novella squadra Master Sturla si è piazzata al secondo posto, dietro ai Vigili del Fuoco Grosseto e davanti a Roma 70.

Più informazioni