Nel Tigullio via al “tour” di Anci per Expo: appuntamenti enogastronomici, concerti e sport

Chiavari. Fino a sabato 19 luglio, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Sestri Levante con Riva Trigoso sono le città liguri protagoniste dell’ottava tappa del tour di ANCIperEXPO, in vista del’evento mondiale dell’Esposizione universale di Milano. www.anciperexpo.it

Alimentazione e nutrizione in tutti i loro aspetti sono al centro di appuntamenti enogastronomici, incontri, concerti, attività didattiche e sportive.

Con il coordinamento di ANCI Liguria, alcune delle iniziative più rilevanti del territorio vengono così riunite sotto l’egida di ANCIperEXPO ed entrano a far parte dei 20 grandi eventi promossi in tutte le Regioni italiane, per valorizzare le tante eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche dei Comuni e cogliere da subito le opportunità di sviluppo e di rilancio offerte dal grande evento internazionale.

All’inaugurazione istituzionale – ai piedi del truck di ANCIperEXPO, che per tutto il giorno si è aperto al pubblico nella centrale piazza Mazzini di Chiavari – hanno preso parte Roberto Levaggi, Sindaco di Chiavari e Vice presidente di ANCI Liguria, e i Sindaci di Lavagna, Giuseppe Sanguineti, Moneglia, Claudio Magro, Sestri Levante, Valentina Ghio, oltre che Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo, e Giovanni Boitano, Assessore alle Politiche abitative ed edilizia della Regione Liguria. Sono intervenuti inoltre Matteo Gatto, Direttore Aree Tematiche di EXPO 2015, Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Esterne di Seat PG, Marco Marturano, Responsabile Comunicazione di ANCIperEXPO, e Alberto Mina, Direttore Affari Istituzionali del Padiglione Italia.

“A poco meno di un anno dall’Esposizione universale di Milano 2015 sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, ANCI Liguria ha scelto di portare a Chiavari, Lavagna, Moneglia e Sestri Levante il grande evento ANCIperEXPO che nei prossimi mesi toccherà tutte le Regioni italiane: piccoli e medi centri della provincia genovese, quindi, estremamente ricchi di tradizioni enogastronomiche, culturali e turistiche ormai consolidate come vere eccellenze del territorio ligure, dalla nostra “Grande Abbuffata” al Bagnun di Riva Trigoso, passando per Musica & Gusto a Lavagna e il campionato di pesto al mortaio a Moneglia – ha commentato Roberto Levaggi, Sindaco di Chiavari e Vice presidente di ANCI Liguria – Che i Comuni del Tigullio siano stati scelti come unica tappa dell’evento nella nostra Regione, ci fa onore e ci riempie di orgoglio”.

A dare il via alla manifestazione oggi a Chiavari, gli showcooking dell’Accademia dei Sapori, le iniziative di sei Associazioni delle Città di Identità, coinvolte da Res Tipica (Città del Vino, Borghi più belli d’Italia, Città del Miele, Città del Tartufo, Città del Pane e Città dell’Infiorata), ma soprattutto la cena itinerante nel centro storico cittadino con 70 degustazioni diverse, organizzata dal Civ “Ci vediamo in centro a Chiavari”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.