Cronaca

Multe e incassi, finiti i tempi d’oro? La classifica del Sole24ore: Genova ventunesima

polizia municipale, multe, multa, vigili

Genova. Multe e incassi, dove si paga di più e dove di meno. Per trovare Genova, nell’indagine pubblicata sul Sole 24 ore di oggi, il dito deve scorrere fino alla 21esima posizione, dopo i grandi capoluoghi, Milano, Roma, Firenze, Torino e Bologna, ma anche le più piccole città di provincia come Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Cagliari, Lecce, per citarne qualcuna. La Superba si attesta al 21esimo posto, ma su un totale di 108 capoluoghi di provincia, subito dopo Rieti, e con un incasso totale nel 2013 stimato intorno ai 24 milioni e 372.516 euro e una media di 70,5 euro per numero di patentati.

Al primo posto Milano con oltre 132 milioni di incasso e una media di 170,5 euro, per arrivare a Caserta con 60 centesimi nel verbale medio.

Le prime 10 province dove l’importo medio per patentato è maggiore sono Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia. Genova è 21esima, ma l’importo incassato, a due cifre, segue solo Milano, Firenze, Bologna, Torino e Roma.

Multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, e un dato che, però, accomuna tutti: il calo degli incassi. Colpa della crisi, il crollo conseguente di occupazione e consumi e gli spostamenti degli italiani ridotti. Ma l’inversione di tendenza è di nuovo dietro l’angolo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.