Liguria. La parentesi altopressoria di questi ultimi giorni, con sole e temperature estive, volge al culmine. Da domenica si riparte con l’instabilità.
Questo è quanto previsto dai meteorologi Limet, che spiegano come l’anticiclone africano si vedrà costretto a cedere il testimone a fresche correnti atlantiche che, nella notte tra domenica e lunedì, attraverso un’estesa saccatura depressionaria, si getteranno franche sull’Europa centro-occidentale, causando un sensibile deterioramento meteorologico, oltre che un brusco calo termico. Ancora, però, non si sa quanto e come questa nuova fase coinvolgerà la nostra Regione.
Intanto, sempre secondo gli esperti di Limet, tra oggi e domani vivremo la fase più “dura” di questa ondata calda: nei fondovalle interni potranno rilevarsi temperature ragguardevoli, localmente superiori a 32-34 gradi, resi ancor più “pesanti” dall’incremento dei tassi di umidità relativa, per via della graduale risalita di umide masse d’aria di matrice marittima. Nelle prime ore del pomeriggio non sono da escludere piovaschi nella zona appenninica, con improbabili sconfinamenti sulla costa. Dalle serata, comunque, miglioramenti ovunque.