Cronaca

Mercatini abusivi tra via Turati e piazza De Marini, Della Bianca presenta interrogazione: “Serve soluzione definitiva”

mercatino via turati

Genova. La consigliera regionale Raffaella Della Bianca (Gruppo Misto), dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini esasperati, spiega come da troppo tempo, nella zona di Sottoripa e nello specifico tra i posteggi di via Turati, i portici della stessa strada e piazza De Marini, continuino ad essere allestiti mercatini abusivi nei quali si accalcano centinaia di stranieri.

“Sono stati effettuati – dice -, nel corso dell’ultimo anno, diversi sgomberi da parte delle forze dell’ordine. Purtroppo tale attività di controllo e vigilanza non sembrerebbe avere esiti positivi, dal momento che dopo gli sgomberi gli abusivi ritornano puntualmente ad allestire la loro mercanzia. Gli abitanti della zona di piazza De Marini hanno più volte effettuato segnalazioni e hanno scritto agli enti locali e a chi di dovere, affinché venga posto, in maniera definitiva e risolutiva, un freno a questa situazione che crea pesanti disagi, mina il decoro e la sicurezza dell’intero quartiere e danneggia il turismo nell’area limitrofa al Porto Antico”.

La consigliera ha quindi presentato un’interrogazione a risposta immediata per sapere se Regione Liguria intende intervenire, attraverso un’iniziativa condivisa con Questura e Prefettura, per combattere l’abusivismo e sgomberare i modo definitivo il mercatino illegale nella zona di Sottoripa, dal momento che il Comune non sembrerebbe riuscire ad ottenere questo risultato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.