Lo Cimixà vince il Palio dei vini Doc del genovesato: premiata la cantina Bisson di Chiavari

cantina bisson chiavari

Genova. Il vino dell’anno è lo Cimixà – Golfo del Tigullio – Portofino DOC 2013, presentato dalla Cantina Bisson di Chiavari, vino dalla peculiare capacità espressiva, riscoperto di recente nel territorio del Genovesato fra le denominazioni liguri.

Il vino è stato premiato oggi, alla Camera di Commercio, nel corso della 14° edizione del Palio dei vini DOC – IGT del Genovesato, il concorso indetto dalla Camera per evidenziare la migliore produzione vinicola e contribuire alla sua diffusione, stimolando l’attività delle aziende vitivinicole al miglioramento dei loro prodotti.

A consegnare il riconoscimento il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, il rappresentante dell’agricoltura nella giunta camerale Germano Gadina, il presidente della commissione di valutazione Giacomo Rossignotti e il presidente della commissione di assaggio Carlo Ravanello.

Al concorso hanno partecipato 28 vini certificati DOC – IGT del Genovesato, presentati da 7 cantine inserite nel sistema di certificazione.

La commissione di degustazione ha riscontrato un notevole miglioramento qualitativo della produzione, frutto dell’impegno e del lavoro dimostrato dalle aziende vitivinicole. Oltre allo Cimixà sono stati premiati altri 7 vini che hanno superato il punteggio di eccellenza di 85/100: ad aggiudicarsi ben 4 riconoscimenti la Cantine Bregante con le tipologie Rosso 2013, Ciliegiolo 2013, Moscato 2013 e Passito 2012 della DOC Golfo del Tigullio – Portofino; altro riconoscimento all’azienda Bisson con la Bianchetta Genovese 2013 – Golfo del Tigullio – Portofino DOC, all’Enoteca Bruzzone con il Rosso 2013 – Val Polcevera DOC e alle Cantine Levante con il Vermentino 2013 Golfo del Tigullio – Portofino.

L’edizione 2014 del Palio ha proposto per la prima volta un matrimonio tra la ristorazione Genova Gourmet e le aziende vitivinicole del genovesato: per ogni vino premiato è stato creato un abbinamento con una ricetta tipica della tradizione che ha permesso, al termine della premiazione, la degustazione dei vini DOC-IGT premiati con le ricette selezionate, preparate per l’occasione dagli chef Genova Gourmet.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.