Sport

Grande successo per il Trofeo Panarello: Trepiù, Sturla, Bogliasco vincono l’undicesimo Torneo del Mare

trofeo mare torneo mare 2014

Sturla. Grande successo per l’undicesima edizione del “Trofeo Panarello-Torneo del Mare”; davanti ad un folto pubblico si sono svolte nel campo di gara realizzato davanti alla spiaggia di Sturla le finali del torneo di Beach Waterpolo, la pallanuoto giocata in mare, come vuole la migliore tradizione di questo sport. Combattutissima la finale del torneo agonisti, è stata infine vinta dalla TRE PIU’; il torneo amatori è stato invece vinto dalla SPORTIVA STURLA LIBRE e la finale under 11 dal Bogliasco.

Il Torneo, organizzato dalla storica Sportiva Sturla, è stato anche quest’anno sponsorizzato da Panarello, storica azienda dolciaria genovese, e da Tavi, leader nella fornitura di materie prime per l’industria alimentare.

Nella categoria Under 11, il Bogliasco ha portato a casa la vittoria, sotto lo sguardo fiero degli allenatori Giovanna Rosi e Luigi Boldrini. Secondo posto per il Quinto di Filippo Garrè. Terza classificata, la Sportiva Sturla, la squadra di casa di capitan Matteo Provvedi, allenata da Andrea Pintabona. Ultimo posto per I Nuotatori Genovesi, allenata da Edoardo Carlascio.Miglior giocatore: Federico Ferrero; miglior Cannoniere: Alessandro Canepa (7 gol); miglior Portiere: Gabriele Gradino.

Per la categoria Amatori si è aggiudicata la vittoria la Bottega del Pesto Sportiva Sturla Libre delle vecchie glorie biancoverdi Giacomo Garau, Marco Pittari e Stefano Gazzo che ha piegato la Waterpolo Milano imponendosi per 2 set a O. Terza classificata la squadra di Berlino (Gimax International) per la prima volta al Trofeo Panarello. Al quarto posto la seconda squadra di casa, la Panarello Sturla Cuba. A seguire la Hugo Trumpy Vintage Team Torino, la Delucchi Colori Valentini’s Team, la Tavi My Sport Ssd e, ottava su otto la Trepiù Carcamagnu di Jerry Berlangieri. Miglior giocatore: Andrea D’Urso; miglior cannoniere: Fabrizio Marino (8 gol); miglior portiere: Stefano Ottonello.

Per la categoria Agonisti la vittoria è andata invece alla Tre Più Assicurazioni nelle cui file hanno giocato, tra gli altri, Matteo Astarita, Riccardo Giusti  e Luca Marziali. Dopo una combattutissima partita perfettamente equilibrata la Trepiù è riuscita a piegare la Carrozzeria Giardino al terzo set, aggiudicandosi il Trofeo Panarello con 2 set a 1.

Menzione d’onore per le due semifinaliste: Panarello di Tommaso Negri (CN Posillipo) e Fabio Gambacorta (Acquachiara) e la Tavi dell’ex bianco verde Luca Bittarello (ora SC Quinto), Giacomo Lanzoni e degli sturlini Paolo Martini, Giovanni Prioreschi e Jacopo Clerico , classificate rispettivamente al terzo e quarto posto del torneo dopo un’agguerita partita terminata 2-1. Menzione speciale anche per Daniele Simeoni e Iacopo Mandolini venuti appositamente al Trofeo Panarello direttamente da Roma.

I premi speciali del 11° Trofeo Panarello -Torneo del Mare 2014, categoria agonisti: miglior giocatore: Luca Marziali; miglior capocannoniere: Simeoni Daniele; miglior portiere: Francesco Ghiara. La targa in ricordo di Mauro Zappacosta, direttore generale Panarello, consegnata a Ervin Persano; targa + buono ristorante Gesino a Silvio Garau per la sua dedizione e professionalità nel far crescere i nostri pallanuotisti.

Tra gli spettatori anche Mino Marsili, il neo direttore sportivo del Pro Recco. Al termine della premiazione finale, tutto il pubblico e i partecipanti sono stati invitati dalla Sportiva Sturla al festoso buffet a base di pasta al pesto e cuculli nella terrazza sul mare.

Soddisfatti gli organizzatori del Torneo: “Quest’anno la qualità tecnica degli incontri è stata particolarmente elevata – commenta Franco Falcone – La risposta del pubblico ancora una volta molto è stata molto soddisfacente, nonostante il tempo. Questo buon risultato ci fa sperare anche per il futuro nella continua crescita del Trofeo Panarello, il torneo per chi ama la pallanuoto e le sue origini marinare”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.