Quantcast
Sport

Il Giro d’Italia 2015 parte dalla Liguria: seconda tappa Albenga-Genova, poi Chiavari-La Spezia

Giro d'Italia 2015

Liguria. Adesso è ufficiale, la “grande partenza” del Giro d’Italia 2015 sarà made in Liguria. Albenga vince la volata su Andora, con la seconda tappa della carovana rosa che partirà dalla cittadina ingauna, fino a Genova, battendo quindi l’agguerrita concorrenza di Andora, che ha sperato fino all’ultimo. Si parte con la cronosquadre di apertura da San Lorenzo al Mare a Sanremo e poi due tappe in linea, una per velocisti, quella da Albenga a Genova e una da Chiavari a La Spezia.

L’edizione che coinciderà con Expo 2015 partirà dalla pista ciclabile sorta al posto del tracciato ferroviario che sarà così consacrata in tutto il mondo.

Nella sede della Gazzetta dello Sport è stato presentato l’accordo tra RCS e la Regione Liguria, che comparteciperà ai costi con un investimento importante, si parla di circa 1,5 mln di euro. Il giro partirà sabato 9 maggio dalla con il prologo che percorrerà proprio da levante a ponente la pista ciclabile di Area24.

Oggi a Milano erano presenti il governatore Claudio Burlando, gli assessori allo sport Rossi e al turismo Berlangieri, oltre che i vertici di Area 24 e dei comuni interessati.