Genova. Dopo il grande successo del primo raduno della Community di mezzi vintage ancora su strada più seguita del web, che ha visto lo scorso novembre nel cuore del centro storico di Genova arrivare i mezzi più disparati dai furgoncini wolkswagen, alle lambrette, 500, vespe e motori d’epoca per un invasione tutta colorata della piazza dei Giardini Luzzati, si bissa con una Summer Session spettacolare che terminerà con l’approdo della sfilata-carovana nella splendida location di Forte Begato.
Grazie infatti a questa iniziativa promossa da Roadactivity e patrocinata dal Comune di Genova ha spinto l’amministrazione pubblica a rivitalizzare quest’area di Genova, patrimonio naturale della città, restituendola alla cittadinanza attraverso una serie di Open day ed eventi che vedranno il forte riaperto al pubblico già quest’estate. Il Forte è un’opera fortificata edificata tra il 1818 e il 1836, compresa nelle “Mura Nuove” a difesa della città, e domina tutta la Val Polcevera, prendendo appunto il nome della frazione di Begato su cui sorge.
Domenica 27 Luglio si arrampicheranno su per le stradine della Val Polcevera mezzi vintage ancora su strada provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è alle 9 a piazzale Kennedy, partenza alle 10,30 per i gran tour della città e arrivo alle 12 al Forte, con suggestive riprese aeree dei droni e una vista mozzafiato su tutto il golfo, proprio in concomitanza con l’approdo nel porto di Genova della Costa Concordia.
Il successo di Roadactivity, community online di viaggiatori su strada, nata proprio per condividere le proprie esperienze postando sulla pagina facebook immagini di viaggio, caravan, paesaggi e soprese viste per strada, è ormai internazionale ed è seguita in tutto il mondo con followers persino dalla Francia, dalla Moldavia e dagli Stati Uniti, tanto che quest’anno è nato il sito www.roadactivity.net.
Questo secondo raduno, organizzato in collaborazione con il Ce.Sto e con il patrocinio del Comune di Genova e il Municipio 1 Centro est, sta proprio a testimoniare il successo di questo portale dei mezzi vintage ancora su strada e quanto in un piccolissimo periodo di tempo il pubblico sia cresciuto non solo tra gli appassionati del genere ma anche tra i possessori di auto e moto d’epoca.