Genova è sempre più multietnica: il 9,6% della popolazione è straniero, toccata quota 57mila

genova panorama

Genova. Una città sempre più multietnica: è Genova come esce dalle statistiche del Comune. Gli stranieri residenti attualmente sono 57.358, corrispondenti al 9,6% della popolazione complessiva, con un trend ben definito: negli ultimi vent’anni il loro numero è in costante aumento, passando da 6.182 stranieri nel quinquennio 1993-1997 a 32.705 stranieri nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012.

Il numero di registrazioni di stranieri è raddoppiato tra i quinquenni 1993-1997, 1998-2002 e 2003-2007, con un rallentamento negli ultimi cinque anni. Andamento analogo si è registrato nel numero di stranieri nati nel Comune di Genova, che, con 3.890, ha raggiunto il massimo tra il 2008 e il 2012.

Gli stranieri che non risultano più nella lista anagrafica sono significativamente aumentati nel quinquennio 2008-2012: sono stati 11.968, con un incremento del 66,3% rispetto ai cinque anni precedenti. Il saldo migratorio negli ultimi quinquenni, in particolare negli ultimi due, si conferma, comunque, positivo. I fenomeni migratori che interessano l’emigrazione da Genova verso altri ambiti territoriali nazionali hanno registrato, in termini significativi, quali destinazioni, alcune località della provincia di Genova, confermando un radicamento degli stranieri nell’area vasta genovese.

Grazie alla collaborazione della Questura e della Prefettura di Genova, sono stati raccolti e analizzati i dati relativi ai permessi di soggiorno rilasciati nel quinquennio oggetto di studio e le richieste di ricongiungimento familiare accolte tra il 2009 e il 2012. Da tali dati emerge un’evidente flessione dei ricongiungimenti familiari registrati nel 2012; la diminuzione ha riguardato soprattutto nazionalità che hanno probabilmente già stabilizzato la loro presenza sul territorio genovese, come gli ecuadoriani. Relativamente ai permessi di soggiorno si evidenzia la diminuzione di quelli di primo soggiorno e di quelli rilasciati per motivi di lavoro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.