Cronaca

Genova, la Concordia davanti al porto di Pra’-Voltri: attesa per la manovra di attracco

Genova. Alle 4 e mezza di domenica 27 luglio la Costa Concordia è arrivata a poche miglia da Genova, diretta verso l’ingresso del porto Pra’-Voltri, in attesa dell’ultima manovra, che dovrà condurla all’interno della diga foranea di fronte al terminale del Vte.

Il viaggio dall’Isola del Giglio, iniziato mercoledì alle 11, ha raccontato Nick Sloane, è “stato tranquillo. Sarà una bella sensazione consegnare finalmente la Concordia a Genova”. Sloane si è poi detto “fiero” del gruppo con cui ha lavorato.

Gli otto rimorchiatori del porto di Genova sono partiti per andare a rilevare il relitto dai due rimorchiatori oceanici che l’hanno trainata fino al capoluogo ligure, mentre, a circa due miglia dall’imboccatura del porto i piloti genovesi hanno iniziato a salire a bordo.

Ad attendere, su una pilotina, sia il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando sia il Presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo. “Mi pare giusto accogliere come Regione, come città e autorità portuale queste persone che hanno dimostrato grande capacità”, ha ricordato il governatore.

Oggi pomeriggio è atteso anche il premier Matteo Renzi, su invito del presidente Burlando. “Ho invitato il premier Renzi – ha spiegato Burlando – perché è una presenza importante. Renzi arriverà nel pomeriggio e vuol incontrare questo straordinario equipaggio e tutti quelli che hanno reso
possibile questo miracolo”.

Al momento dell’ormeggio il relitto di Costa Concordia passerà nella responsabilità e nella proprietà del consorzio genovese Saipem -San Giorgio, che ne curerà lo smaltimento e il riciclo per circa 100 milioni di dollari.

Il presidente Burlando ha anche ipotizzato che alcuni pezzi “significativi” della Concordia potrebbero andare a arricchire il Museo del Mare di Genova. “E’ soltanto un’ipotesi di lavoro – ha detto Burlando – ma servirebbe non solo a non dimenticare quanto è successo ma anche a scongiurare che si producano effetti antipatici come le aste su eBay”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.