Genova, al via gli interventi di sostituzione della rete gas in via Don Minetti

Stazione Principe

Genova. Prende avvio oggi, 14 luglio, un importante cantiere di Genova Reti Gas in via Don Minetti (Genova Principe) che prevede la sostituzione della vecchie condotte del gas, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti.

La particolarità di tale cantiere è data dal passaggio delle tubature del gas in prossimità della rete ferroviaria e per tale motivo l’azienda ha provveduto ad avviare tutte le procedure e applicare le norme stabilite dalla Legge per garantire i lavori in sicurezza e per ridurre al minimo il disagio per i cittadini e i commercianti.

L’intervento prevederà, pertanto, l’utilizzo di nuove condotte in acciaio con guaine di protezione, anch’esse in acciaio, secondo l’obbligo legislativo e ogni saldatura delle tubazioni dovrà essere radiografata e monitorata prima di poter procedere con la posa delle successive condotte.

I lavori, della durata complessiva di 2 mesi, prevedono una duplice fase di intervento, con conseguente modifica della circolazione della zona, secondo quanto previsto in accordo con la Polizia Municipale.

La fase 1, il cui termine è previsto indicativamente entro la fine di agosto e che vedrà la posa delle nuove tubazioni, necessiterà della chiusura al traffico di via Don Minetti e sarà consentito il solo passaggio dei pedoni. Nella successiva fase 2, in cui verrà riaperta parzialmente la via assicurando la viabilità a senso unico alternato, si procederà con il completamento dei lavori.

Tale procedura di intervento è finalizzata a ridurre al minimo l’impatto del cantiere, eventuali disagi alla cittadinanza e ai commercianti e, a tal proposito, anche la scelta di intervenire nei mesi di luglio e agosto, laddove il traffico cittadino è sensibilmente inferiore, appare funzionale per tale scopo.

Sempre nella giornata di oggi lunedì 14 luglio riparte il cantiere di Via XX Settembre dopo il ritardo dei lavori dovuto al ritrovamento di reperti di interesse archeologico, alla chiusura temporanea del cantiere necessaria al passaggio del “Giro dell’Appennino” e ad altre attività di pubblico interesse nella zona.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.