Economia

Ex Centrale del Latte: spiragli di luce per le aree di Fegino. Oggi incontro in Regione

ultima bottiglia di latte fegino 7

Genova. E’ ancora presto per dirlo e forse nessuna vertenza ha così tante volte illuso i lavoratori di essere vicina ad una conclusione positiva come quella dell’ex Centrale del Latte di Genova. Tuttavia qualcosa si muove: ieri, infatti, si è tenuto a Parma il coordinamento nazionale Parmalat con l’azienda che ha comunicato ai sindacati che esiste una dichiarazione di intenti firmata sulla cessione delle aree e la ricollocazione di 12 lavoratori in esubero.

Nei prossimi giorni il documento dovrebbe concretizzarsi e tramutarsi in un accordo definitivo, che sarà illustrato ai lavoratori durante l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico del prossimo primo agosto.

Novità che fanno ben sperare, ma che rendono ancora più importante l’incontro di questo pomeriggio con Comune di Genova e Regione Liguria, previsto alle 17. “Tra le questioni da chiarire – avevano scritto pochi giorni fa in un comunicato le organizzazioni sindacali – la posizione delle istituzioni che terranno al Mise il 1 agosto. Rimane chiaro che da parte della politica ad oggi non sono state date soluzioni concrete, pur ammettendo un interessamento dopo il no al centro commerciale che avrebbe dato risposte occupazionali a tutti i lavoratori in esubero più altri circa 80 nuovi. Vediamo oggi che alla Fiera è stata avviata procedure per aperture centro commerciale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.