Genova. La comicità è tutta ligure. Negli ultimi anni nei più importanti programmi televisivi e radiofonici italiani i comici genovesi hanno riscosso un enorme successo e hanno diffuso la comicità “alla ligure”: battute taglienti, prese in giro e parodie condite da ironia e da quel classico sarcasmo genovese.
Ridere d’Agosto ma anche prima li ha riuniti tutti in un’unica serata, lunedì 28 luglio, per uno spettacolo che farà letteralmente piangere dal ridere: Bruciabaracche Live Show.
Con questo nome tutto zeneize, i Bruciabaracche sono una squadra composta da Carlo Denei, Andrea Di Marco, Antonio Ornano, Enzo Paci & Andrea Bottesini, I Soggetti Smarriti (Andrea Possa e Marco Rinaldi), Gabri Gabra (Daniele Ronchetti) e Graziano Cutrona; tutti esperti della risata che da Zelig a Colorado, dai teatri agli studi televisivi ha collezionato apprezzamenti e risate a non finire.
Uno show particolare quello di lunedì 28 che riprende un esperimento che i comici genovesi stanno portando avanti da alcuni mesi: soprattutto amici, oltre che colleghi, il gruppo si riunisce ogni settimana per dare vita a spettacoli che combinano le singole gag ad interazioni tra più personaggi, scambi di battute e divertenti siparietti.
Quello con i Bruciabaracche è l’ultimo appuntamento con la risata per il festival Ridere d’agosto ma anche prima, che ritornerà il 2 agosto per l’ultima serata di Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2014 con l’unico spettacolo di danza classica della stagione: il balletto Carmen della Compagnia Almatanz.
Per gli appassionati della comicità invece si tornerà a ridere venerdì 01 agosto con un altro gruppo di cabarettisti ma di tutt’altra provenienza: con il Risollevante Cabaret Tour 2014 ritornano, come ogni anno, i divertenti comici pugliesi.
Il preserale di lunedì 28 invece è tutto al femminile: sul Palco Millo ritorna l’appuntamento con il Genova Contest Band con l’unico gruppo femminile della stagione, le Doremiflo, già conosciute in ambito genovese e con un repertorio cantautorale con influenze vintage e country.
Lo Spazio Circo in Piazzale Mandraccio invece sarà percorso dalle risate degli spettatori di Franxi Natra, un clown imprevedibile e irrispettosa, un vero vulcano di comicità.