Cronaca

Differenziata, la raccolta dell’umido arriva in centro: il kit a 5600 famiglie genovesi

kit organica raccolta differenziata

Genova. E’ partita, e continuerà nei prossimi giorni, la consegna a circa 5600 famiglie del kit per la raccolta differenziata del residuo organico nei quartieri del centro cittadino di San Vincenzo e Carignano.

Amiu, impegnata a dare un maggiore impulso alla raccolta differenziata, in questi giorni ha anticipato i tempi di diffusione del servizio di raccolta dell’umido.
Ai punti di conferimento dei rifiuti indifferenziati e di tutte le frazioni merceologiche (vetro, carta e cartone, plastica e metalli),nei prossimi giorni, si inseriranno anche i contenitori marroni dove sarà possibile mettere i propri sacchetti di scarto di cucina e avanzi di cibo.

Addetti riconoscibili da un tesserino e da una pettorina (con scritto ‘Consegna contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti organici’) consegneranno alle famiglie genovesi: un bidoncino areato, sacchetti compostabili e materiale informativo dove sarà spiegato in modo lineare e semplice come fare una corretta raccolta differenziata dell’umido.

Tutti i materiali sono gratuiti e nessuno è autorizzato a ritirare soldi per conto di Amiu.

A chi non sarà trovato a casa sarà lasciata una cartolina per ritirare, sempre gratuitamente, tutto il materiale recandosi nel punto Amiu in via Brigata Liguria 120 rosso (piazzetta vicino al liceo D’Oria) dalle 7 alle 12 fino al 30 agosto. Sul sito www.amiu.genova.it e tramite callcenter Amiu (0108980800) si potranno ottenere ulteriori indicazioni e informazioni.

Entro la fine dell’anno altri quartieri saranno coinvolti nell’estensione del servizio di raccolta del residuo domestico come Sampierdarena, Foce e Nervi per un totale di 50.000 abitanti.

Parallelamente è stata avviata, sempre a luglio, la raccolta della frazione organica su circa 600 utenze commerciali (bar e ristoranti). La raccolta differenziata, bisogna sottolinearlo, non è solo un segno di rispetto per l’ambiente ma anche un obbligo previsto dalla legge.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.