Quantcast
Cronaca

Detenzione di armi da fuoco, entro 18 mesi va presentato il certificato medico

Genova. L’Automobile Club di Genova informa che il Decreto Legislativo 29 Settembre 2013, n. 121, entrato in vigore il 5 Novembre, ha introdotto alcune novità in tema di controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (bianche e da fuoco).

In particolare, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto, cioè entro il 5 Maggio 2015, i soggetti detentori di armi dovranno produrre il certificato medico previsto per il rilascio del nulla osta all’acquisto/detenzione di armi, previsto dall’art 35 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, salvo che non sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti alla data del 5 Novembre 2013.

La mancata presentazione del certificato medico autorizzerà il Prefetto a vietare la detenzione delle armi denunciate ai sensi dell’Art. 39 (T.U.L.P.S.).

Presso l’Automobile Club di Genova è possibile ottenere la visita medica richiesta, con il rilascio del relativo certificato da parte di un medico abilitato, a far data dal 24 Luglio 2014, ogni Giovedì, dalle ore 16 alle ore 17. E’ necessario presentarsi con il certificato anamnestico del medico curante.

Per informazioni telefonare al numero 010 5394315.

Più informazioni