Cronaca

Costa Concordia, strategie per la ricerca dell’ultimo disperso: riunione operativa in Capitaneria

Costa concordia vista la vicino

Genova. Come era stato annunciato domenica, nel giorno dell’arrivo del relitto, la priorità è cercare l’ultima vittima della Costa Concordia. Questo pomeriggio alle 15.30 in Capitaneria di porto si svolgerà infatti una riunione operativa per decidere la strategia delle ricerche di Russell Robello all’interno dei ponti inesplorati del relitto.

La riunione, che sarà presieduta dall’ammiraglio comandante la Capitaneria Vincenzo Melone, vedrà riuniti tutti i soggetti che dovranno eseguire le ricerche, nuclei di sommozzatori e speleologi specializzati della Capitaneria ma anche dei vigili del fuoco, dei carabinieri, la Polmare. Alla riunione parteciperanno anche i tecnici del consorzio Saipem-San Giorgio, oggi proprietari del relitto.

Per prima cosa verranno creati percorsi di accesso ai ponti della nave e messi in sicurezza tutti gli ambienti da ispezionare per garantire l’incolumità degli uomini che effettueranno le ricerche. Poi, in base al piano delle ricerche, gli uomini si concentreranno nelle aree della nave dove è più probabile che si trovi Russell.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.