Costa Concordia, problemi ai cassoni e peggioramento meteo in arrivo: possibile partenza martedì

concordia

Genova. Non vi è ancora la certezza, ma il relitto della Costa Concordia potrebbe partire martedì prossimo dell’Isola del Giglio, iniziando il suo viaggio verso il capoluogo ligure. Si tratterebbe quindi di uno slittamento di un giorno sul calendario preventivato.

A ventilare la possibilità è stato il capo della Protezione Civile Gabrielli, sottolineando che l’eventuale posticipo di 24 ore della partenza per Genova è dovuto sia alle condizioni meteo previste per lunedì sia ai rallentamenti alle operazioni di collegamento delle catene che devono sostenere i cassoni.

I problemi nei collegamenti dei cavi e delle catene che sostengono i cassoni e il forte vento di maestrale “che non hanno la benché minima incidenza sul progetto complessivo e sulla stabilizzazione della nave”, ha precisato il capo della Protezione Civile, hanno fatto slittare i tempi del rigalleggiamento vero e proprio di circa 24 ore. Dunque la nave comincerà a salire non più domani ma sabato.

Inoltre è previsto un peggioramento meteo proprio nella giornata di lunedì: “le condizioni meteo attese, che saranno affinate nelle prossime ore, non sono proprio positive”. Dunque, ha concluso Gabrielli, “il combinato disposto tra le problematiche tecniche e il peggioramento meteo, ci portano a dire che lunedì resta il nostro obiettivo ma non escludiamo che possa essere martedì la giornata della partenza”

Allo stato, hanno spiegato i tecnici, per dare il via al rigalleggiamento vero e proprio, restano da collegare 2 catene e 4 cavi a 3 cassoni sul lato di dritta. E’ invece stato risolto un problema con una terza catena, che era rimasta bloccata ed è ora invece collegata al cassone di riferimento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.