Economia

Costa Concordia, i camalli genovesi ancora in attesa delle autorizzazioni. Benvenuti (Culmv): “Fateci lavorare”

Genova. Mentre si avvicina la data dell’arrivo della Costa Concordia a Genova la Compagnia unica dei lavoratori del porto aspetta con ansia che si sblocchino le procedure autorizzative che consentano alla Culmv di lavorare allo smaltimento della nave: “Abbiamo avuto contatti con il capo commessa, cioè la San Giorgio al porto, che ci ha detto che gli serve dell’avviamento flessibile, cioè del lavoro a chiamata per le operazioni portuali di sbarco materiali” spiega il console Antonio Benvenuti. Il lavoro potrebbe richiedere a seconda delle giornate uno, dieci o cinquanta uomini: “Noi siamo disponibili e abbiamo lavoratori preparati e abituati anche a lavorare su navi in condizioni difficili. Noi siamo pronti ma vorrei che chi deve occuparsi delle autorizzazioni ci lavorasse alla svelta”.

Il Comitato portuale dovrebbe firmare le delibere autorizzative nella riunione del prossimo 31 luglio, quando probabilmente la Concordia sarà già ormeggiata alla diga del Vte: “Ci dicono che il lavoro sarà soprattutto ad agosto, ma se il capo commessa è d’accordo non capisco questo ritardo e non vorrei domani vedere lavorare altri che non han mai fatto sbarco di navi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.