Cronaca

Concordia a Genova, il comandante della Capitaneria: “Inizia nuova fase lunga e delicata”

Nick Sloane Costa Concordia Wreck Removal

Genova. “Ho capito che tutto stava andando bene quando intorno alle 11 ho chiamato Giovanni Lettich (il comandante dei piloti del porto di Genova) e gli ho chiesto che cosa stessero facendo. Mi ha risposto che stavano mangiando una focaccetta”. Lo ha detto il comandante della capitaneria di porto di Genova, l’ammiraglio Vincenzo Melone nella conferenza stampa al termine delle operazioni compiute per la Concordia.

“In quella frase c’è tutto. La capacità e la serenità di uomini straordinari”, ha detto Melone.

Ora per Genova inizia la fase più delicata. “Sarà una fase lunga, che inizia con la necessità di trovare la persona che manca all’appello – ha proseguito – Poi inizieranno i lavori di alleggerimento per il trasferimento nei bacini e per la successiva demolizione”.

Intanto sono anche state sistemate le panne galleggianti per arginare eventuali sversamenti nel caso ci dovessero essere.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.