Come appariva Genova prima dei romani e degli etruschi: tour serale alla scoperta della geologia in città

san lorenzo cattedrale

Genova. Venerdì 4 luglio alle 20.30 va in scena a Genova un nuovo tour serale: “La geologia in città”. Un incredibile viaggio nella storia più antica che esista: quella della terra spiegata tramite la geologia.

Un percorso nel centro storico per scoprire come apparisse Genova prima dei Romani e degli Etruschi, quali fossero i materiali su cui e con cui furono costruite le prime case ed i primi moli e quali fossero i luoghi della Liguria da cui provenivano non solo l’ardesia ed il marmo, ma anche pietre (come la pietra nera di Promontorio) a cui mai avreste prestato attenzione e che probabilmente sono state alla base della nostra tradizione ed a cui sono stati legati scalpellini, cavatori, minatori che a Genova ed in Liguria hanno vissuto e lavorato “coltivando”, cioè cavando le montagne. Una sintetizzazione delle pietre da taglio ligure si può vedere nella cattedrale di San Lorenzo, ad esempio.

Info e prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org; 0103014333-3921152682.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.