Cogoleto, ragazzi a “scuola” con la Croce Rossa: al via Revolution Camp

Genova. E’ iniziato lunedì 21 luglio, il Revolution Camp organizzato dai Giovani della Croce Rossa Italiana della Liguria. I Giovani della CRi ligure si sono aggiudicati il Campo Giovani imponendosi, con un progetto innovativo, sulle moltissime proposte pervenute al Diapartimento della Gioventù da tutta Italia. Il bando è stato aperto alla fine di aprile e il Revolution Camp, unico in Italia, che prevede 40 partecipanti, ha fatto il tutto esaurito.

Revolution Camp è iniziato lunedì 21 e si concluderà domenica 27 luglio 2014. Il campus è stato organizzato dai Comitati della Croce Rossa Italiana di Cogoleto e di Genova Centro e si tiene a Cogoleto in località Piani della Madonnina.
I ragazzi giunti a Cogoleto hanno un’età compresa tra i 14 e i 20 anni e provengono da molte regioni: Campania, Sicilia, Piemonte, Lombardia, Umbria, Puglia, Lazio, Liguria, Veneto e Marche.

Il Campo, interamente gestito dai Giovani CRI della Liguria fa parte di un progetto pilota 1° e unico in Italia e sarà formulato in maniera completamente nuova anche rispetto ai canoni CRI in materia di Campus Giovani. Il programma e la metodologia di apprendimento è completamente diversa rispetto agli anni scorsi, considerato l’alto numero dei partecipanti.
La maggior parte dei referenti del progetto provengono da esperienze scouts o exscouts, per cui il campo prenderà una piega molto scoutistica, senza però tralasciare gli argomenti CRI e con i fondamenti della Pee Education.

Il campo sarà un intervallarsi di piccole lezioni introduttive, giochi e uscite. Sarà organizzato una specie di torneo a squadre (40 partecipanti = 4 squadre composte da dieci ragazzi)e i giovani dovranno confrontarsi nei vari giochi apprendendo, divertendosi, ciò che è stato ascoltato e fatto durante le ore di lezione.

Il progetto del Campo è stato realizzato dai Comitati di Cogoleto e Genova Centro, ma la partecipazione è estesa a livello regionale. Sono previsti, infatti, circa 30 volontari CRI al giorno che si alterneranno per tutta la settimana come staff e questo permetterà di accrescere la loro formazione.

Obiettivo del Campus sarà quello di contribuire alla crescita personale dei ragazzi e contribuire a farli diventare cittadini più consapevoli e attivi all’interno della comunità, attraverso un percorso divertente e formativo.
Durante il percorso i ragazzi avranno modo di conoscere i principi, i valori, le tematiche e le attività del Movimento Internazionale di Croce rossa e Mezzaluna rossa, nonché le principali attività svolte nel resto del mondo.

La location a pochi dal mare e dai monti, è stata scelta per dare ai giovani l’occasione di entrare a contatto con la natura e riscoprire il piacere di stare all’aperto, per far nascere in loro un senso di rispetto e sostenibilità ambientale, attraverso le buone abitudini del riciclo e riuso.

Il programma formativo svilupperà le tematiche di cui si occupano i Giovani della Croce Rossa, quali: la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, lo stile di vita sano, la buona alimentazione, la cultura della comprensione e della tolleranza e le norme base del primo soccorso.

Le attività principalmente finalizzate a far riflettere i partecipanti su loro stessi, sui loro comportamenti e progetti futuri, con l’obiettivo, appunto, di contribuire a farli diventare persone più consapevoli e cittadini diversi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.