Cronaca

Chiusura scuole al sabato, presidio sotto la sede della Provincia: “No a orari massacranti”

Genova. Hanno protestato con uno striscione sotto la sede della Provincia in piazza Mazzini gli studenti dell’Uds insieme a un gruppo di insegnati e di genitori. “Nelle ultime settimane la Provincia di Genova ha ufficializzato il provvedimento di chiusura delle scuole al sabato legittimando questa scelta per mere ragioni di natura economica e ignorando totalmente le criticità che si riverseranno sulla didattica e sugli studenti” hanno scritto in un comunicato.

“Assurdo introdurre la settima ora per mere ragioni di bilancio – dice Valentina Picone dell’Uds – senza tener conto delle difficoltà che incontreranno gli studenti che vengono da più lontano, ma anche tutti gli altri che si ritroveranno il carico di lavoro spalmato su 5 giorni anziché 6. Questo inoltre creerà parecchi problemi alla didattica”.

“Ci saranno problemi per tutte le attività extra scolastiche, per i ragazzi che fanno attività sportiva – aggiunge Patrizia Terribile, genitore e presidente del consiglio d’Istituto del Calvino – ma soprattutto questo si ripercuoterà sui ragazzi diversamente abili che per programmazione hanno un orario scolastico ridotto e che ora si ritroveranno con un giorno di socializzazione e partecipazione alla vita scolastica in meno”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.