Chiavari. Sabato 26 e domenica 27 luglio, via Rivarola a Chiavari, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ospita il consueto appuntamento mensile del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica.
“Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – quest’anno festeggia dieci anni dalla sua prima edizione. Il ripetersi di tanti appuntamenti testimonia l’impegno e il lavoro svolto per la promozione di una nuova cultura legata al gusto e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, vere e proprie eccellenze che identificano il territorio e sono portatrici di valore per l’economia italiana”.
Per festeggiare il decimo anno della manifestazione, in convenzione con il Comune di Chiavari, oltre alla mostra mercato sono previsti diversi eventi collaterali dedicati al mondo del food e alla valorizzazione dei territori.
Si inizia sabato 26 luglio all’interno dello spazio laboratorio appositamente allestito a metà di Via Rivarola, in corrispondenza di Piazza della Torre. La mattinata è dedicata ai più piccoli, dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Alle ore 10.00, il presidio Slow Food de La marocca di Casola , antico pane di farina di castagne cotto a legna, presenta la favola dedicata ai più piccoli che racconta la sua storia, non mancando di far apprezzare il delizioso prodotto ai giovani degustatori. Alle ore 11.00, spazio alle risate ed al divertimento con l’educazione alimentare “alternativa” con le storie, i canti e le gag clownesche de I Menditanti. Durante tutta la mattinata, inoltre, sarà attivo il divertente laboratorio trucca bimbi frutta&verdura con l’illustratrice Federica Castagnoli, che proporrà divertenti trucchi con i personaggi mascotte di Expo 2015 ed altri sani e simpatici amici della tavola dei bimbi.
Il pomeriggio è dedicato agli amanti della cucina e a chi voglia imparare a scegliere e trattare nel migliore dei modi le prelibate materie prime del territorio. Alle ore 17.30, è in programma lo show cooking con lo chef Andrea Bassi, docente della Scuola Alberghiera di Lavagna e chef di Accademia dei Sapori. Tema della lezione pratica di cucina la sfilettatura del pesce e le tartare dell’estate.
Dalle ore 18.30, spazio alla tradizione con il laboratorio di salagione delle acciughe. Sarà una dimostrazione di salagione condotta dall’esperto artigiano ittico Michele Senno che svelerà al pubblico i segreti per la perfetta conservazione di questo pesce prelibato, a torto ritenuto “povero”, assoluto protagonista della tavola ligure.
Vetrina d’eccellenza per produttori agroalimentari di riconosciuto valore e tipicità, il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni costituisce una ghiotta occasione per conoscere e acquistare i migliori prodotti tipici territoriali e un angolo prezioso di testimonianze sulla nostra cultura enogastronomica in cui professionalità, esperienza e passione costituiscono gli elementi vincenti della manifestazione.
Provenienti da molte regioni italiane, i quaranta espositori che partecipano alla manifestazione sono riusciti a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dall’Umbria il Prosciutto di Norcia al pepe rosa, il Lardo Speziato e la Bresaola di cavallo; dal Piemonte il Testun alle vinacce di Nebbiolo, il Castelmagno e i vini del Monferrato; dall’Emilia-Romagna il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico; dalla Toscana la Finocchiona, la Porchetta e la Soppressata; dalla Sardegna la Bottarga di muggine, la Pancetta e la Salsiccia secca al mirto; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati. E poi Bresaola della Valtellina, frutta e verdura di stagione, formaggi della Valle Camonica, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia calabrese grezza, formaggi campani, olio extravergine di oliva, marmellate, erbe e spezie, mostarde, miele e prodotti dell’alveare, pesto e molto altro ancora.
L’iniziativa, voluta dal Comune di Chiavari, è ideata e organizzata da Totem Eventi in sinergia con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e con l’Accademia dei Sapori.