A Chiavari Gioele Dix, il cabaret di Zelig e Colorado e non solo: due giorni a tutto divertimento

Gioele Dix

Chiavari. Una settimana ricca di eventi quella chiavarese. Domani, giovedì 10 luglio, a Palazzo Rocca, Mostre Fotografiche “La decorazione architettonica a Chiavari” e “Chiavari dalla Finestra” (10,00/12,00 – 17,00/19,00). In Piazza Gagliardo, invece, Rassegna “Odissea – un racconto mediterraneo – “Il viaggio di Telemaco” con Gioele Dix (21,30 evento gratuito).

Odisseo, l’eroe protagonista, appare nell’Odissea solo a partire da V canto, I primi quattro canti raccontano il viaggio di suo figlio Telemaco. e Giole Dix è chiamato ad essere interprete di Un viaggio in direzione ostinata e contraria, che da Itaca risale in senso inverso la rotta per Ilio alla ricerca del padre. Ma è anche il viaggio di un ragazzo che cerca di diventare uomo, di assumere i gesti e il ruolo del padre. L’intelligenza e la raffinata capacità analitica di Gioele Dix svelano la potenza dei canti d’avvio del poema omerico; episodi fondamentali per comprendere poi la complicità di Odisseo e Telemaco nel momento del ritorno dell’eroe in patria quando sarà Telemaco, prima ancora di Penelope, a riconoscerlo ed ad accettarlo, seppur tanto cambiato da dieci anni di guerra e dieci di mare. Lo spettacolo è frutto di una profonda analisi sui sentimenti dei figli, sulle regole di una società sui difficili e interessanti rapporti di uomini e donne chiamati ad essere famiglia in una società dove le regole impongono comportamenti ma gli uomini restano in piacevole balia dei propri sentimenti. Dalla necessità di una guida per un ragazzo alla necessità di un re, uomo, non Penelope, non donna, per il regno di Itaca. (Fonte: Teatro Pubblico Ligure).

Ma gli appuntamenti non finisco qui. In Corso Valparaiso, Aree Piastra Porto/Fontane/Htl Zia Piera/Htl Lord Nelson Pub, R..ESTATE A CHIAVARI,  Mercatino di artigianato – vintage – hobbistica a cura della Soc. Arte Group (16,00/24,00).

Venerdì, a Palazzo Rocca, Mostre Fotografiche “La decorazione architettonica a Chiavari” e “Chiavari dalla Finestra”  (17,00/19,00), mentre in Piazzetta San Francesco – “Psicogenealogia. Come guarire se stessi e la propria stirpe attraverso la conoscenza dell’albero genealogico” Relatore: Matteo Mugnai della “Casetta nel bosco” – 21,00.

Matteo Mugnai, dottore in scienze pedagogiche e dell’educazione, esperto in psicogenealogia grazie al percorso decennale fatto con Alejandro e Cristobal Jodorowsky, spiegherà l’importanza del conoscere la propria storia familiare al fine di capire meglio se stessi e le persone che ci stanno attorno.

Piazza Gagliardo – Serata di cabaret con artisti di Colorado e Zelig – 21,30 (evento gratuito).  Corso Valparaiso – Aree Piastra Porto/Fontane/Htl Zia Piera/Htl Lord Nelson Pub – R..ESTATE A CHIAVARI – Mercatino di artigianato – vintage – hobbistica a cura della Soc. Arte Group – 16,00/24,00.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.