Quantcast

Caparezza al Goa Boa, mostre e teatro, Bagnun e altre sagre: cosa fare nel week end a Genova e Provincia

arena del mare porto antico goa boa

Genova. Anche in questo caldissimo fine settimana di luglio sono tanti gli appuntamenti a Genova e in Provincia. Il Goa Boa, che si svolge presso l’Arena del Mare, termina questa sera (sabato 19) con un concerto da non perdere. Sul palco Caparezza, Edipo e Magellano.

Dopo il grande successo dello spettacolo dell’anno scorso torna a Genova, al Teatro Carlo Felice, torna invece la grande danza di Roberto Bolle, stasera (sabato 19) alle ore 21.00.

Stasera (sabato 19), in piazza Marconi a Lavagna, concerto di Antonella Ruggero a favore dell’ospedale Gaslini, mentre domenica 20 serata di premiazioni in piazza delle Feste al Porto Antico (ore 21), dove viene consegnata una targa a Bobby Soul all’interno della rassegna Una riserva sul mare.

Prosegue anche il Festival in una notte d’estate. Stasera (sabato 19), al Chiostro San Matteo: Etta Scollo in concerto LUNARIA Nella gioia luminosa dell’inganno, in collaborazione con Collegium Pro Musica. Composizione musicale ispirata alla favola omonima Lunaria di Vincenzo Consolo. In caso di pioggia il concerto si terrà nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.

A Palazzo Ducale, invece, tra arte, storia e curiosità, un percorso dal Medioevo all’età Moderna per scoprire gli ambienti storici del Palazzo dei Dogi e le due installazioni di arte contemporanea: Iridescent Planet di Tomás Saraceno nel Cortile Maggiore e Transformer No. M208 di Andrei Molodkin, artista russo, nel Salone del Maggior Consiglio e nella Cappella del Doge. (Orario 10/19 da martedì a domenica; chiuso il lunedì. Ingresso solo per visita al Palazzo: 5 euro (Palazzo + mostre 12 euro).

Con il Festival del Porto 2014 sarà possibile riscoprire identità, tradizioni, vedute, linguaggi, saperi e professioni che rendono unico il nostro scalo, una parte della città costantemente operativa e per questo ricca di fascino e di emozionanti suggestioni.
Stasera e domani (sabato e domenica), alle 21 andrà in scena: “Cluster – Azioni di porto”, a cura della Compagnia Bambù.

A Villa Rossi (piazza Poch, Sestri Ponente) fino a domenica 27 luglio è arrivata Alla Festa dell’Est, un festivaldedicato alla cultura dell’est Europa tra appuntamenti musicali, degustazioni di piatti tipici come il gulash, laboratori e mostre. Aperta tutti i giorni (ore 17-24, sabato e domenica 12-24), l’ingresso è libero.

Per quanto riguarda gli appuntamenti culinari, imperdibile la Sagra del Bagnun a Riva Trigoso (sabato e domenica).  A Pieve Ligure, fino a domenica 20 luglio, sagra della paella e della sangria (a partire dalle 19). Poi c’è la pansotata a Uscio, presso l’area del campo sportivo, sempre fino a domenica 20 luglio (a partire dalle 19.30). A Uscio, per tutto il fine settimana, stand gastronomici e musica al campo sportivo.

Moconesi Alto e Avegno (località Testana) stasera e domani festeggiano Santa Margherita, anche in questo caso con cibo e musica.

Sagra del raviolo a Gattorna di Moconesi (sabato e domenica) e Festa del Carmine a Rapallo (Sant’Andrea di Foggia), mentre a Chiavari festa di San Giacomo con la Capponadda. Stasera (sabato), Sagra del Minestrone a Borzonasca, località Brizzolara e infine Campionato italiano di ciclo-tappo a Zoagli (sabato, dalle 16).