Buio pesto, Genova Film Festival e Fiera del disco. Poi ancora jazz, sagre e la festa di San Pietro a Pra’: gli appuntamenti del week end

Genova. Tanti gli appuntamenti per questo primo week end di luglio. Al Porto antico fino a domani c’è la Fiera del disco con i migliori espositori specializzati da tutta Europa. Più di 50 esperti di ogni genere musicale allestiranno un vero paradiso per gli amanti dei vinili, ma anche gadget e memorabilia, originali autografati, rarità per i collezionisti e per tutte le tasche. L’ingresso costa cinque euro.

E sempre al Porto Antico, nelle sale dello Space Cinema, termina domani la 17° Genova Film Festival tra omaggi cinematografici e i registi di domani del Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema, quest’anno dedicato al regista genovese Pietro Germi. Direttori artistici: Antonella Sica e Cristiano Palozzi. Oggi pomeriggio verranno replicati tutti i corti e i documentari del festival e domani si chiude con la premiazione. Il programma completo è qui .
A Villa Bombrini stasera c’è il concerto dei dei Buio Pesto (sabato 5 luglio), organizzato dalla Pro loco di Cornigliano. E fino a domani dalle 17 alle 20 laboratorio con degustazione birre artigianali a cura del movimento Birrai MO.BI.

Fino al 10 luglio l’ associazione Luci sui Forti, porta in scena due spettacoli di teatro itinerante a Villetta Dinegro. Stasera e domani va in scena “Gli amici di Jacky: Eroica Boulevard”, nostalgica passeggiata a cavallo di due secoli per rivivere la straordinaria stagione di cambiamento e prosperità che culminerà purtroppo nell’orrore della Prima Guerra Mondiale. Un modo per rivivere l’affascinante miraggio della Bella Epoque, la sua spensieratezza e le sue conquiste, fino ai grandi avvenimenti che ne hanno decretato la fine, attraverso brani recitati, cantati e ballati dalla compagnia degli Amici di Jacky.

Continua, alla Fiera di Genova, il primo Festival dello Sport, una rassegna di eventi dedicati all’estate e allo sport con l’obiettivo di valorizzare tutte le grandi potenzialità della Liguria. Insieme agli eventi sportivi, verranno ospitati anche appuntamenti musicali e saranno proposte serate enogastronomiche. Un maxischermo consentirà di seguire, in serata, i Mondiali.

Sul lungomare di Pegli, nell’ambito della Festa del Mare, questa sera commedia dialettale genovese con “….MA POI M’ADESCIO!” della Compagnia S.A.D.

Il 5 e il 6 luglio a Genova Prà c’è la tradizionale Festa di San Pietro: esibizioni, musica dal vivo, animazione per bambini, bancarelle fiera e stand gastronomico. E domani alle 23:00 spettacolo pirotecnico.

In centro città l’Associazione Balestrieri del Mandraccio organizza, con il Patrocinio del Comune di Genova, domenica 6 luglio, nello spazio del Chiostro triangolare, all’interno del complesso di S. Agostino, la terza edizione della gara di balestra medioevale manesca o a braccio denominato “Palio della Tazza d’Argento”. Al balestriere più bravo sarà assegnata la Tazza d’Argento, antico simbolo attribuito al vincitore e acquistato, anticamente, a spese del Comune che organizzava la gara.

A Sturla torna la pallanuoto in mare con importanti novità. L’11° Trofeo Panarello-Torneo del Mare, in programma nello specchio di mare antistante la sede della Sportiva Sturla, si svolgerà fino a domenica sera garantendo, a partecipanti e pubblico, tre giorni di spettacolo da non perdere: under 10, agonisti e master si disputeranno il Trofeo fino all’ultimo gol.

A Sori fino a domani c’è il Sori Summer Jazz, presso il Teatro del Levante. Questa sera sul palco Gianluca Nusi mentre troviamo Bewerly Lewis. Jazz anche a Isola del Cantone dove si chiude questa sera il Festival Internazionale Isola Jazz,

E vediamo alle sagre:a Mele torna puntale la Festa della Birra a Mele. Fino a domani stand gastronomici, musica dal vivo e le immancabili birre artigianali mentre a Sestri Levante (frazione Villa Tassani) sempre fino a domani c’è la sagra delle lumache.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.