Sport

Basket, la NBA-Zena conferma Chiara Principi e sfoltisce la rosa con una serie di partenze

Chiara Principi

Genova. L’NBA-Zena, nella sua seconda esperienza in Serie A2, dovrà giocoforza rinunciare al filo conduttore del “made in Liguria” che aveva caratterizzato la quasi totalità del roster rosanero nella stagione appena conclusa, ma il “drappello” di giocatrici liguri sarà comunque consistente.

Non solo ligure ma anche genovese la giocatrice la cui conferma, nell’aria da tempo, è diventata ufficiale. Si tratta di Chiara Principi, che alla sua prima esperienza in Serie A2 ha messo in mostra, sia pure con discontinuità, le caratteristiche che l’avevano resa vera e propria colonna portante della Polysport Lavagna.

Coach Vaccaro, che la conosce bene per averla allenata proprio a Lavagna per due anni consecutivi, è certo che la guardia genovese possa recitare anche in Serie A2 un ruolo da protagonista, più di quanto non le sia già riuscito nella passata stagione (4,3 punti a partita in 23 minuti con il 50% da due e con l’aggiunta di 4 rimbalzi).

“Coach Vaccaro ha chiesto la conferma di Chiara Principi e noi siamo felicissimi di poterlo accontentare – commenta il presidente Besana -. Consideriamo più che positiva questa nostra prima esperienza con Chiara, coach Vaccaro è fiducioso sul fatto che possa fare ancora meglio e noi ci fidiamo del nostro coach… Con Chiara Principi, Valentina Costa e Sara De Scalzi si completano le conferme delle giocatrici senior già con noi lo scorso anno. Al completamento del roster mancano ancora un paio di tasselli e non è detto che debbano necessariamente essere ‘foresti’…”.

Nei giorni scorsi l’NBA-Zena aveva comunicato diversi nuovi arrivi (Giulia Vanin, Nene Diene, Alessandra Visconti, Ana Bozic) ed una prima importante conferma (Valentina Costa). Inevitabilmente questo comporta la rinuncia ad alcune delle protagoniste dell’ultima stagione.

Nel corso del raduno della nazionale, che ha preceduto gli incontri di qualificazione per gli Europei 2015, Martina Bestagno aveva già comunicato alla dirigenza dell’NBA-Zena ed a Vaccaro la sua volontà di salire di categoria, in Italia o all’estero, ed è di queste ore la notizia del suo approdo a Vigarano, società neopromossa in Serie A1.

La costruzione della nuova formazione dell’NBA-Zena è partita proprio da qui e sulla scorta delle indicazioni di Vaccaro l’arrivo di nuove giocatrici ha di fatto determinato diverse “partenze”.

Non faranno più parte del roster rosanero Giorgia Belfiore, Giulia Piermattei ed Adelaide Algeri, tre protagoniste delle due brillanti stagioni prima in Serie A3 poi in Serie A2; a loro si aggiunge Elena Bindelli, giunta sotto la Lanterna la scorsa estate e per 22 volte in altrettante partite nello starting five dell’NBA-Zena.

“Le mancate riconferme creano sempre dispiacere – afferma Besana -. Nel corso di una stagione sportiva si condividono emozioni, gioie e dolori, ed è inevitabile che questo comporti elementi di tipo affettivo, che rendono ancor più difficile il momento in cui si deve comunicare l’interruzione di questo percorso. Noi siamo molto grati a queste giocatrici che hanno contribuito al raggiungimento dei nostri successi, ma siamo tutti consapevoli, sia noi che loro, che tutto questo fa parte delle naturali dinamiche di uno sport di squadra”.

“Un discorso a parte merita Federica Cerretti – continua Besana -. Anche la nostra capitana non farà parte della formazione 2014/2015: gli impegni di lavoro e la distanza che separa Genova da La Spezia, sua città, non le consentiranno, purtroppo, di prendere parte alle quattro sedute di allenamento richieste per la prossima stagione a tutte le giocatrici da coach Vaccaro. Federica è stata l’anello di congiunzione tra il nostro punto più basso (la sconfitta nello spareggio salvezza di B d’Eccellenza nel Maggio 2012) e le strepitose ‘cavalcate’ in A3 ed in A2 nelle due stagioni successive, concluse con la sconfitta nelle semifinali play-off per la Serie A1. Federica era in campo allora come lo è stata in questa indimenticabile stagione, con la sua caratteristica carica d’energia ed il suo eccezionale spirito indomabile. Qualunque società sportiva si augurerebbe di trovare una ‘Cerretti’ in ogni nuova giocatrice”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.