Sport

Basket: la NBA-Zena completa il roster con Eliana Carbonell e Federica Bianchino

sport

Genova. Nel campionato 2012/13 Vittorio Vaccaro era alla guida della Polysport Lavagna, prima formazione femminile allenata dal coach chiavarese, e tra i suoi punti fermi nello starting five c’era Eliana Carbonell, guardia, dominicana di nascita ma ligure a tutti gli effetti, gemella di Jessica, pivot della stessa formazione.

Un infortunio al gomito, all’inizio del girone di ritorno, la tenne lontana dal parquet per il resto della stagione, al termine della quale decise di “concedersi” un anno di pausa, dedicato esclusivamente alla sua attività nello staff tecnico di Azzurrina Liguria.

Eliana Carbonell è “rimasta nel cuore” di coach Vaccaro, che predilige le giocatrici con le sue caratteristiche: versatilità (può ricoprire più ruoli), intensità difensiva, mentalità vincente.

Inevitabile, quindi, che durante la costruzione della squadra a sua immagine e somiglianza abbia pensato anche alla venticinquenne giocatrice lavagnese, convincendola a rimettersi in gioco.

“Abbiamo cercato di dare una risposta concreta ai desideri del nostro coach – commenta il presidente Besana – e quindi siamo stati ben felici di chiudere il nostro roster per la prossima stagione con un’altra giocatrice richiesta espressamente da lui. Non ha bisogno di presentazioni: da avversaria è sempre stata una spina nel nostro fianco, felice che ora lo possa essere per le nostre avversarie”.

Molto felice anche la neo rosanero: “La Serie A2 rappresenta una bellissima sfida e a me le sfide piacciono. Conosco bene Vittorio, Andrea e Manuela e lavorare con loro sarà stimolante. Non vedo l’ora di iniziare, mi pare che la squadra sia competitiva e conto di dare il massimo”.

In precedenza la società genovese aveva messo a segno un altro colpo, tenendo lo sguardo rivolto sia alla prima squadra che alla formazione Under 19, dalla quale il team vorrebbe ricavare, in questa stagione, indicazioni importanti per il suo futuro.

In quest’ottica va letto l’arrivo di Federica Bianchino (nella foto in maglia verde), imperiese, 18 anni ad ottobre, playmaker, giocatrice ancora giovane ma con già alle spalle un percorso giovanile brillante (Ospedaletti, Arma di Taggia e poi lo scorso anno Savona) ed esperienze in campionati senior (Serie B e Serie C ad Ospedaletti).

Lo scorso anno un’ulteriore importante esperienza in Serie A3 a Savona: 24 partite (sempre nello starting five) con una media di 10 punti in 34 minuti, con il 40% da due e con l’aggiunta di 3 rimbalzi.

Certo, in Serie A2 sarà un’altra musica, farsi spazio in un roster di buona qualità media non sarà semplicissimo ma la ragazza ne è pienamente consapevole: “Sono molto felice di fare questa nuova esperienza in un campionato superiore, anche se sarà molto impegnativo. Sono comunque fiera di potermi allenare con atlete di così alto livello, e sono sicura che grazie a questo potrò crescere molto”.

Particolarmente soddisfatto il presidente Besana: “Federica Bianchino era un nostro ‘obiettivo’ già da almeno tre anni; in precedenza, data anche la giovane età, non si sono verificate le condizioni per poterla avere con noi. Se, come crediamo tutti, continuerà nella sua crescita cestistica, potrà diventare un tassello molto utile nelle rotazioni di coach Vaccaro, così come potrà essere un nuovo importante punto di riferimento per la formazione Under 19. Con lei diventeranno quattro le giocatrici Under che lo staff tecnico potrà inserire nelle dodici a referto in Serie A2: dovranno rappresentare un punto di riferimento per tutte le altre giovani che svolgono attività giovanile nella nostra città”.

Con Federica Bianchino ed Eliana Carbonell il “mercato” dell’NBA-Zena è quindi chiuso ed il compito, in attesa del raduno fissato per lunedì 25 agosto, passa ora a Vittorio Vaccaro.

Questa la composizione del roster: Sara De Scalzi (ala, 1983), Valentina Costa (play/guardia, 1984), Chiara Principi (guardia, 1988), Nene Diene (ala, 1992), Alessandra Visconti (pivot, 1987), Ana Bozic (play/guardia, 1988), Giulia Vanin (pivot, 1995), Eliana Carbonell (guardia-ala, 1989), Federica Bianchino (play, 1996), Alice Sansalone (play, 1997), Marta Policastro (ala, 1998), Francesca Facchini (guardia, 1998).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.